Presidente e CEO

Mr. Toshihiro Mibe è il nuovo Presidente di Honda Motor Co. e, da giugno, assumerà anche la carica di CEO.

Toshihiro Mibe

Mr. Toshihiro Mibe è il nuovo Presidente di Honda Motor Co. Ltd. e, a partire da giugno, assumerà anche la carica di CEO.

Prende il posto di Mr. Takahiro Hachigo che, nei suoi sei anni alla guida dell’azienda, dal 2015 ad oggi, ha rafforzato con successo le attività esistenti e preparato l’azienda per la crescita futura. Mr. Hachigo lascia la presidenza con la certezza che il cambio al vertice farà in modo che “ognuno in Honda affronti le sfide che verranno con spirito nuovo, di modo che la ‘nuova Honda’ possa decollare nella nuova era sotto una leadership rinnovata”. È anche sicuro che il suo successore “applicherà al meglio il suo patrimonio di conoscenze e la sua grande capacità di leadership per affrontare il nuovo e impegnativo contesto imprenditoriale e per creare nuovo valore distintivo per Honda”.

L’ingresso di Mr. Mibe in Honda Motor Co., Ltd. risale al 1987. Focalizzato prevalentemente nell’area della Ricerca e Sviluppo della Divisione Auto e, più in particolare, dei nuovi propulsori, il suo percorso all’interno dell’azienda lo ha portato ad occupare, dal 2019, la carica di Presidente e Direttore Rappresentativo della divisione R&D e poi, dal 2020, anche il ruolo di Senior Managing Director di Honda Motor Co., Ltd.

La sua carriera gli ha permesso di ideare e costruire i prodotti che avrebbero cambiato il mondo. E in un’epoca di cambiamenti così profondi, ciò lo rende ancor di più l’uomo giusto per condurre l’azienda verso il futuro dando forma a ciò su cui ha lavorato. “Vorrei guidare la nuova Honda dimostrando al massimo i miei punti di forza” – ha affermato Mr. Mibe durante la conferenza stampa in cui è stata annunciata la sua nomina - “Ho intenzione di costruire un ‘edificio’, cioè il futuro di Honda, sulla base delle attività esistenti che sono state rafforzate da Mr. Hachigo. Questo edificio dovrà essere resiliente in modo da poter resistere a un periodo di trasformazione come questo che accade una volta ogni cento anni”.

La costruzione della “nuova Honda” di Mr. Mibe avverrà attraverso l’impegno a conseguire due obiettivi entro il 2050:

1. Raggiungere la completa “carbon neutrality”.

2. Realizzare una società senza incidenti stradali mortali.

La “carbon neutrality”, e cioè un impatto climatico pari a zero, sarà perseguita attraverso l’accelerazione nell’elettrificazione dei prodotti in scia con quanto fatto con la “Honda e”, prima city-car elettrica di Honda commercializzata in Giappone e in Europa nel 2020, e, allo stesso tempo, mediante l’implementazione di iniziative da mettere in atto nell’area della produzione, come ad esempio l’utilizzo di energie rinnovabili ed il riciclaggio delle risorse.

La sfida di Mr. Mibe alla realizzazione di una società in cui gli incidenti stradali mortali possano essere eliminati appare come un’utopia, eppure, attraverso il costante sviluppo del sistema di sicurezza Honda SENSING già presente sulle automobili Honda, la continua innovazione sia di hardware che di software per aumentare la sicurezza e, infine, la promozione di programmi di educazione stradale, specialmente nei paesi in via di sviluppo, rendono sempre più possibile la realizzazione di una società in cui chiunque decida di mettersi in strada possa farlo con serenità e senza preoccupazioni.

Fin dalla sua fondazione nel 1948, Honda si è sempre impegnata a creare nuove tecnologie, sviluppare idee e realizzare design innovativi che potessero aiutare le persone, espandere le potenzialità delle loro vite e contribuire a costruire nuove e migliori versioni della società in cui viviamo. Mr. Mibe non intende affatto allontanarsi da questa visione, anzi, proprio partendo da quel sogno che portò alla creazione di Honda, costruirà il futuro, come è evidente dalle sue parole: “Honda continuerà sempre a farsi carico di nuove sfide per poter essere sempre una risorsa per tutti coloro che cercano di fare le cose di propria iniziativa e per continuare ad essere un’azienda che le persone e la società vogliono che esista in futuro”.

Mr. Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co. Ltd.