In caso di incidenti
Purtroppo gli incidenti capitano, ma se si indossano indumenti appropriati, protezioni per il corpo e un casco omologato, il rischio di lesioni si riduce drasticamente.
Cosa fare
Se sei coinvolto in un incidente, è importante raccogliere il maggior numero possibile di informazioni. Tuttavia, la sicurezza delle persone ha la prima priorità su tutto.
In caso di necessità, chiama i numeri di emergenza. Se decidi di proseguire il viaggio, devi prima di tutto controllare che la tua moto sia in buono stato. Se è ancora accesa, spegnila e verifica che non ci siano perdite. Controlla i dadi e i bulloni più importanti, il manubrio, le leve, le forcelle e le ruote. Poiché la moto potrebbe aver subito danni non evidenti, guida a velocità moderata.
Se sei ferito o in stato di shock, potresti non essere in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie. Potrai comunque ritornare sul luogo dell'incidente non appena possibile per prendere appunti e reperire alcune informazioni.
Ti saranno utili per la denuncia all'assicurazione che ti assisterà nell'ottenere il giusto risarcimento. Ti consigliamo di portare con te carta, penna e una fotocamera digitale. Se il cellulare è dotato di fotocamera, utilizzala per documentare con precisione i dettagli dell'incidente.
Le informazioni importanti di cui è necessario prendere nota sono:
- Data e ora.
- Estremi dell'assicurazione del conducente dell'altro veicolo.
- Dati di contatto, vale a dire nomi, indirizzi e numeri di telefono di conducenti, passeggeri e pedoni coinvolti.
- Dati di contatto di un testimone non di parte.
- Dati del conducente e del datore di lavoro, se una delle parti era alla guida di un'auto aziendale. Potrebbe essere utile annotare una descrizione di conducente, luogo e caratteristiche distintive.
- Dati del veicolo, quali marca, modello, numero di targa, colore, eventuali modifiche e numero di passeggeri.
- Se i soggetti coinvolti avevano le luci accese e/o gli indicatori di direzione inseriti.
- Condizioni meteorologiche, di visibilità e illuminazione, inclusa l'illuminazione stradale.
- Nome e dati di eventuali funzionari di polizia presenti sul posto e di altri operatori dei servizi di emergenza.
- Danni subiti da ciascuno dei veicoli coinvolti.
- Lesioni subite dalle persone coinvolte.
- Fotografie dell'incidente (se hai a disposizione una fotocamera).
- Se sei ferito e non riesci a muoverti, aspetta l'arrivo dei soccorsi.
- I suggerimenti aggiuntivi seguenti potranno esserti utili per presentare la denuncia.
- Descrizione dettagliata dell'accaduto accompagnata da degli schizzi che illustrino le posizioni dei veicoli. Velocità presunta dei veicoli coinvolti ed eventualmente una descrizione del tipo di strada.
- Descrizione precisa di come si è verificato l'incidente, che includa l'eventuale segnaletica stradale e gli ostacoli.
Rispetto delle leggi
Informa la tua assicurazione dell'incidente non appena possibile. Se non presenti la denuncia entro i tempi indicati nella polizza, la compagnia potrebbe rifiutarsi di assisterti.