Informativa sulla privacy di Honda RoadSync

Informazioni sulla presente Informativa

Honda Motor Europe Ltd. (“HME”) e Honda Motor Co. (“HM”) (“noi”, “ci” e “nostro”) si impegnano a garantire il trattamento dei suoi dati personali in conformità con la normativa applicabile in materia di protezione dei dati, tra cui il Regolamento generale sulla protezione dei dati, il Regolamento generale sulla protezione dei dati del Regno Unito, il Data Protection Act del 2018 e il Regolamento sulla privacy e sulle comunicazioni elettroniche (la “Normativa sulla protezione dei dati”).

Nella presente informativa sulla privacy (l’“Informativa”), spieghiamo come utilizziamo i dati personali degli utenti del nostro servizio Honda RoadsSync (il “Servizio”), tra cui l'applicazione mobile associata (l’“App”). L’Informativa descrive quali dati raccogliamo, le finalità per cui li utilizziamo, per quanto tempo possiamo conservarli e le terze parti a cui possiamo rivelarli. L’Informativa spiega inoltre quali sono i suoi diritti ha in relazione ai dati personali che la riguardano. La invitiamo a leggere e comprendere l’Informativa.

L’Informativa integra qualsiasi altra informativa sul trattamento equo o sulla privacy che possa esserle di volta in volta fornita (ivi inclusa l’informativa generale di HME per il Regno Unito https://www.honda.co.uk/privacy.html).

La preghiamo di notare che l’Informativa non si applica ai fornitori di servizi di terze parti, ivi inclusi quelli che possono connettersi o interagire con il Servizio o che sono collegati all’interno del Servizio, e le consigliamo di leggere la loro informativa sulla privacy per capire come potrebbero utilizzare i suoi dati personali. Non siamo responsabili dell’uso dei suoi dati personali da parte di tali terzi.

L’Informativa spiega come utilizziamo, conserviamo e condividiamo le informazioni che raccogliamo su di lei, come può esercitare i suoi diritti in merito a tali informazioni e le procedure che abbiamo attuato per salvaguardare la sua privacy. La preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo DPM-UK@honda-eu.com in caso avesse domande, commenti o dubbi sull’Informativa o sul modo in cui gestiamo le sue informazioni personali, o in caso di modifiche di tali informazioni in qualsiasi momento.

Informazioni su di noi

Ai fini della Normativa sulla protezione dei dati, Honda Motor Europe Ltd. (00857969) (Cain Road, Bracknell, Berkshire RG12 1HL, Regno Unito) e Honda Motor Co. Ltd. (2-1-1, Minami-Aoyama, Minato-ku, Tokyo 107-8556, Giappone) sono co-titolari del trattamento dei suoi dati personali. Ciò significa che siamo congiuntamente responsabili nei suoi confronti per il trattamento dei suoi dati personali. Abbiamo attuato un accordo che chiarisce i nostri rispettivi compiti, doveri e responsabilità al fine di rispettare la Normativa sulla protezione dei dati. Se desidera saperne di più su questo accordo, la preghiamo di contattarci utilizzando i dati di contatto indicati di seguito all’articolo 11.

Modifiche alla presente Informativa

L’Informativa può essere modificata periodicamente. Eventuali future modifiche all’Informativa saranno pubblicate sul sito https://global.honda/voice-control-system/legal/GB/privacy.html e, se del caso, a lei notificate tramite pop-up in-app. La preghiamo di controllare frequentemente per vedere eventuali aggiornamenti o modifiche apportate all’Informativa.

Definizioni

Nell’Informativa, laddove si fa riferimento a:

(a) i suoi "dati personali", indica tutti i dati che la riguardano e dai quali lei può essere identificato. Può trattarsi di dati di contatto, informazioni sulle modalità di utilizzo del Servizio e sulla sua posizione. I dati personali che raccogliamo in relazione al Servizio sono descritti nell’articolo 5 dell’Informativa;

(b) le nostre “affiliate”, indica le nostre società controllate, le nostre società controllanti e ogni filiale delle nostre società controllanti; e

(c) “trattamento”, indica qualsiasi utilizzo dei suoi dati personali come la raccolta, la conservazione, l’utilizzo, il trasferimento o la cancellazione.

Quali dati personali utilizziamo e come li raccogliamo

Il presente articolo descrive i dati personali che utilizziamo e raccogliamo in relazione al Servizio.

Alcuni di questi dati ci vengono forniti direttamente da lei, ad esempio quando si abbona al Servizio, si registra nell’App o quando comunica con noi. Questi dati includono esclusivamente il suo indirizzo e-mail e il contenuto delle sue comunicazioni, quali, ad esempio, eventuali feedback o reclami. Per utilizzare il servizio è necessario disporre di un account Google per i dispositivi Android o di un ID Apple per i dispositivi iOS e noi non avremo accesso ai dati del suo account.

Raccogliamo o generiamo anche altri dati automaticamente quando lei utilizza il Servizio. Tali dati sono descritti nella seguente tabella:

Tipo di dati

Descrizione

Origine

Dati sulla posizione

Si tratta di dati ottenuti dai suoi indirizzi IP e comprendono la regione, il paese, la città (latitudini e longitudini incluse).

L'app

Dati dei sensori

Si tratta di dati ottenuti dai sensori del suo smartphone o di un altro dispositivo su cui lei utilizza l’App. Comprendono i dati relativi ad accelerazione, velocità, campi magnetici, luce e prossimità.

L'app

ID utente

Comprende il suo ID utente per il Servizio, del suo ID Google o ID Apple e del suo indirizzo e-mail.

L'app

Registri di viaggio

Comprendono record di movimento, in particolare la distanza totale percorsa, la velocità media, il punto di partenza e il punto di arresto di un movimento, gli identificatori univoci universali (ID uu), l’ID del viaggio, l’ID della sessione dell’app, l’ora, la latitudine, la longitudine, la precisione, la velocità, l’accuratezza della velocità, la distanza, il rilevamento, l’accuratezza del rilevamento, l’altitudine, l’accuratezza verticale, il fornitore della posizione, Geohash e l’ora del dispositivo.

L'app

Ambiente di utilizzo

Si tratta di informazioni che descrivono l’ambiente in cui viene utilizzato il Servizio. Comprende informazioni su: (i) la sua App, ovvero la versione dell’app; (ii) il dispositivo mobile o di altro tipo su cui lei utilizza l’App, in particolare le proprietà del dispositivo (numero di modello, nome della marca, nome del produttore, versione del sistema operativo, nome dell’operatore, altezza e larghezza dello schermo, dpi dello schermo, orientamento dello schermo), le funzionalità del dispositivo (telefonia, SMS, servizi vocali, Google Play), le impostazioni del dispositivo, la lingua, le applicazioni predefinite (musica, navigazione, telefonia, SMS), le connessioni di rete e lo stato di L’App Il veicolo L’unità BTconnessione, gli accessori e i dispositivi collegati tramite Bluetooth o WiFi (ad esempio, le cuffie); (iii) il veicolo con cui si utilizza il Servizio, in particolare il tipo di veicolo, l’interfaccia del veicolo, il display del veicolo e qualsiasi interruttore che il veicolo può avere per operare il Servizio; e (iv) il dispositivo che collega il suo veicolo al Servizio (l’“Unità BT”), in particolare il suo modello, numero di serie, hardware, software e indirizzo Mac. 

L'app

Il veicolo

L'Unità BT

Stato d’uso

Comprende informazioni relative all’eventualità che lei effettui una chiamata, alla navigazione, riproduzione di musica, alla modalità messaggio, alla modalità chiamata, all’ID dell’evento e all’ora dell’evento.

L'app

Storia dell’uso

Comprende gli orari del suo utilizzo del Servizio, l’ID del dispositivo, le proprietà di installazione, l’ID della pubblicità, l’ID della sessione e l’ID della destinazione del veicolo.

L'app

Il veicolo


Le sue istruzioni - Ciò include tutte le istruzioni che lei fornisce attraverso l’App. Quando lei impartisce istruzioni vocali, il servizio di riconoscimento vocale del telefono le traduce in istruzioni tecniche che vengono fornite all’App.

Otteniamo inoltre dati personali anche dalle seguenti terze parti:

  • Per i dispositivi Android: Google, che ci fornisce il suo ID Google per fornirle l’App;
  • Per i dispositivi Apple: Apple, che ci fornisce il suo ID Apple per fornirle l’App;
  • I fornitori di servizi audio e di riconoscimento vocale del suo telefono che traducono le sue richieste vocali in istruzioni tecniche sull’App per il Servizio

Perché utilizziamo i dati personali dell'utente

La seguente tabella illustra le finalità per le quali utilizziamo i suoi dati personali in relazione al Servizio. Utilizziamo i suoi dati personali solo nella misura in cui ciò è necessario per perseguire le relative finalità.

Ai sensi della Normativa sulla protezione dei dati, siamo tenuti a disporre di una “base giuridica” per il trattamento dei suoi dati personali. Tale base è riassunta nella tabella seguente.

Perché utilizziamo i dati personali dell'utente

Dati utilizzati

Base legale

Per fornire il Servizio all'utente.

ID utente

Dati sulla posizione

Registri di viaggio

Ambiente di utilizzo

 

 

Per adottare provvedimenti su sua richiesta al fine di stipulare un contratto con lei, e per l’esecuzione, la gestione e la semplificazione di tale contratto in essere.

Per migliorare il Servizio, inclusa la relativa qualità, l'App e l'esperienza dell'utente. Ciò include l'esecuzione di un'analisi per comprendere come il Servizio viene utilizzato.

ID utente

Dati sulla posizione

Dati dei sensori

Registri di viaggio

Ambiente di utilizzo

Stato di utilizzo

Cronologia dell'utilizzo

 

 

Il trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.

 

Per pianificare e sviluppare nuovi prodotti e servizi. Ciò include inoltre l'esecuzione di un'analisi per comprendere come il Servizio viene utilizzato.

Dati sulla posizione

Dati dei sensori

Registri di viaggio

 

 

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.

 

Per comunicare con l'utente in relazione al Servizio. Ciò include l'invio di comunicazioni di servizio, la gestione di eventuali domande, messaggi, richieste o reclami da parte dell'utente.

Dettagli di contatto

Contenuto delle comunicazioni tra di noi

In alcuni casi, il trattamento è necessario per l’esecuzione, la gestione e la semplificazione del nostro contratto in essere con lei.

Laddove il trattamento non sia necessario per il contratto, trattiamo i suoi dati sulla base del fatto che è necessario per il nostro legittimo interesse a fornirle un’esperienza positiva come cliente.

Possiamo inoltre trattare i dati personali descritti nell’Informativa:

  • Per rispettare le leggi e i regolamenti a noi applicabili (sulla base del fatto che questo trattamento sarebbe necessario per adempiere a obblighi legali)
  • Per proteggere la nostra attività e il Servizio, anche facendo valere i nostri termini e condizioni, ottenendo consulenze legale e avanzando richieste legali (sulla base del fatto che questo trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse a tutelare la nostra attività)
  • Per offrire in vendita od ottenere finanziamenti per la nostra attività, compresi i nostri beni e servizi (sulla base del fatto che questo trattamento sarebbe necessario per il nostro legittimo interesse a condurre la nostra attività in modo redditizio)

Abbiamo stabilito, agendo ragionevolmente e considerando le circostanze, che possiamo fare affidamento sui legittimi interessi come base legale per il trattamento dei suoi dati personali in determinate circostanze (lo abbiamo dichiarato sopra e abbiamo esposto i nostri legittimi interessi). Siamo giunti a questa decisione effettuando un esercizio di bilanciamento, per assicurarci che il nostro legittimo interesse non prevalga sui suoi diritti alla privacy in quanto persona fisica. La preghiamo di contattarci se desidera avere ulteriori informazioni su questo test di bilanciamento.

Condivisione dei dati personali

Condivideremo i suoi dati personali solo secondo quanto descritto nel presente articolo.

Per le finalità indicate nell’articolo precedente, condivideremo i suoi dati personali esclusivamente con:

  • I nostri dipendenti e le affiliate che sono autorizzati e devono avere accesso ai dati;
  • I nostri fornitori o appaltatori esterni, tra cui gli sviluppatori di strumenti online, i fornitori di servizi per il funzionamento del Servizio e i fornitori di servizi cloud. Più specificatamente, i suoi dati personali saranno condivisi con il(i) nostro(i):
  • Fornitore di app e piattaforme: Drivemode
  • Fornitori di servizi di analisi, in particolare Google e Firebase
  • Zendesk, attuale fornitore di servizi di assistenza clienti
  • Fornitore di cloud hosting, ovvero Google
  • Fornitori di app, in situazioni in cui lei utilizzi l’App per controllare altre app, come Google Maps, HERE Maps o fornitori di media.
  • Fornitori di servizi di diagnostica
  • Fornitori dei nostri sistemi IT centrali, come la nostra piattaforma di gestione dei clienti
  • Consulenti professionali (tra cui, in via non limitativa, consulenti fiscali, legali o altri consulenti aziendali che ci forniscono servizi professionali)
  • Amministratori delle procedure dell’insolvenza
  • Potenziali acquirenti o finanziatori della nostra azienda o delle nostre attività
  • Autorità competenti e regolatorie, tra cui le forze dell’ordine od organismi di prevenzione delle frodi e i tribunali, ai fini delle indagini su attività criminali effettive o sospette o su altre questioni di carattere normativo o giuridico

Possiamo anche divulgare i suoi dati personali a terzi, secondo quanto richiesto nelle seguenti situazioni:

  • nel caso in cui prendessimo in considerazione la vendita di qualsiasi azienda o attività, nel qual caso divulgheremo i suoi dati personali a qualsiasi potenziale acquirente di tale azienda o attività;
  • nel caso in cui noi, o sostanzialmente tutti i nostri attivi, veniamo (o vengano) acquisiti da un terzo, nel qual caso le informazioni personali da noi detenute sui nostri clienti saranno uno degli attivi trasferiti;
  • nel caso in cui fossimo oggetto di un caso di insolvenza (ad esempio, amministrazione o liquidazione);
  • per far rispettare o applicare i nostri termini e condizioni, le nostre politiche o qualsiasi contratto che abbiamo con lei o che abbiamo agevolato tra lei e un terzo;
  • per proteggere i nostri diritti, la nostra proprietà, la nostra sicurezza, quella del nostro personale o di altri. Ciò include lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni (tra cui, a titolo esemplificativo, la polizia locale o altre forze dell’ordine a livello locale) ai fini della sicurezza, della prevenzione dei reati e della protezione dalle frodi; e
  • nel caso in cui abbiamo l’obbligo di divulgare o condividere le sue informazioni personali per ottemperare a un obbligo legale o a requisiti normativi o, comunque, per la prevenzione o l’individuazione di frodi o reati.

Servizi di terze parti

L’Informativa non ha per oggetto i siti web, le app o i portali di terze parti cui possiamo collegarci dai nostri Servizi e neppure i servizi di altri fornitori. Non siamo responsabili delle informative e delle pratiche in materia di privacy (compreso l’uso dei cookie) di tali terze parti, anche se lei ha avuto accesso al sito web, all’app, al portale o al servizio della terza parte utilizzando link dei nostri Servizi.

Si consiglia di verificare l’informativa di ciascun fornitore e di contattare tali terze parti in caso di dubbi o domande. I fornitori di altri servizi, come ad esempio fornitori di pacchetti dati, reti mobili, servizi di hotspot Wi-Fi, servizi di musica o di messaggistica, sono titolari distinti dei suoi dati e sono responsabili del loro trattamento.

Trasferimenti delle informazioni personali all'estero

I suoi dati personali saranno trasferiti nel SEE, nel Regno Unito e in Giappone.

Sia il SEE che il Regno Unito riconoscono al Giappone un livello adeguato di protezione dei dati personali. Anche il SEE e il Regno Unito si riconoscono reciprocamente un livello di protezione adeguato. Pertanto, i dati possono essere trasferiti liberamente tra queste giurisdizioni.

L’utilizzo di Google Analytics può anche comportare il trasferimento di dati negli Stati Uniti e, ove fosse questo il caso, ci assicureremo che vengano adottate misure contrattuali e di sicurezza adeguate (comprese le clausole contrattuali tipo) per proteggere i suoi dati personali.

Conservazione dei dati personali dell'utente

Tratteremo i suoi dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui li trattiamo. Quando non saranno più necessari, li cancelleremo in modo sicuro e tale da renderli irrecuperabili o li renderemo anonimi in modo che non possano più essere a lei collegati.

La tabella che segue stabilisce il periodo massimo di conservazione dei suoi dati personali. Alcuni tipi specifici di dati che rientrano in queste categorie possono essere cancellati entro un periodo più breve. Tuttavia, la preghiamo di notare che potremmo conservare i dati per periodi più lunghi se siamo obbligati a conservarli per legge o se sono necessari per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Tipo di dati

Periodo massimo di conservazione

Dati sulla posizione

Fino a 5 anni dall'ultimo utilizzo del Servizio

Dati dei sensori

Fino a 5 anni dalla raccolta dei dati

ID utente

Fino a 5 anni dall'ultimo utilizzo del Servizio

Registri di viaggio

Fino a 5 anni dall'ultimo utilizzo del Servizio

Ambiente di utilizzo

Fino a 5 anni dall'ultimo utilizzo del Servizio

Stato di utilizzo

Fino a 5 anni dalla raccolta dei dati

Cronologia dell'utilizzo

Fino a 5 anni dalla raccolta dei dati

Indirizzo e-mail

Fino a 5 anni dall'ultimo utilizzo del Servizio

Comunicazioni inviateci dall'utente

Fino a 5 anni dalla data della comunicazione

 

Per suo “ultimo utilizzo” si intende il suo ultimo avvio dell’applicazione sui dispositivi utilizzati per il Servizio. Se cessa di utilizzare i Servizi per 5 anni, tutti i suoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

Se ha disinstallato l’applicazione e poi la reinstalla per il Servizio utilizzando un indirizzo e-mail che non utilizzava in precedenza, i dati personali raccolti dall’applicazione per il Servizio prima di tale disinstallazione potrebbero non essere ereditati e saranno cancellati dopo 5 anni dal suo ultimo utilizzo dell’applicazione disinstallata.

Per informazioni più dettagliate su questi periodi di conservazione, la preghiamo di inviare un’e-mail al nostro responsabile della protezione dei dati all’indirizzo DPM-UK@honda-eu.com.

Diritti dell'utente

In qualità di interessato, lei gode di una serie di diritti legali in relazione ai dati personali che la riguardano di cui effettuiamo il trattamento.

 

Diritto

 

Descrizione

 

(1) Essere informato

Il diritto di essere informati circa le sue informazioni personali in nostro possesso. L’Informativa (insieme all’informativa generale di HME per il Regno Unito https://www.honda.co.uk/privacy.html) illustra come raccogliamo, deteniamo e memorizziamo le sue informazioni, cosa ne facciamo e perché. In caso di domande, la preghiamo di contattarci in modo da poterle fornire le ulteriori informazioni di cui ha bisogno.

(2) Di accesso

Il diritto di accedere alle informazioni personali che la riguardano in nostro possesso.

(3) Alla rettifica

Il diritto di richiedere la rettifica di eventuali informazioni personali che la riguardano in nostro possesso inesatte o incomplete.

(4) All'eliminazione

 

Il diritto di chiedere la cancellazione delle informazioni personali che la riguardano in nostro possesso. Questo diritto si applica solo se (ad esempio):

· non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere la finalità per cui le abbiamo raccolte;

· nel caso in cui lei revochi il suo consenso se stiamo utilizzando i suoi dati personali sulla base del suo consenso; oppure

· se si oppone al modo in cui trattiamo i suoi dati (in linea con il Diritto al successivo punto7).

La preghiamo di notare che può attivare la cancellazione delle informazioni del suo profilo e l’anonimizzazione di tutti i dati del veicolo cancellando il suo account.

Può inoltre attivare l’anonimizzazione di tutti i dati del veicolo disattivando la registrazione del suo veicolo (anche se ciò non comporta la cancellazione delle informazioni nell’app).

(5) A limitare il trattamento

 

In talune circostanze, il diritto di limitare il trattamento delle informazioni personali che la riguardano in nostro possesso. Questo diritto si applica solo se (ad esempio):

· lei contesta l’esattezza delle informazioni personali in nostro possesso;

· se ha il diritto di chiederci la cancellazione delle informazioni personali, ma preferisce che il nostro trattamento sia limitato; oppure

· quando non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere la finalità per cui le abbiamo raccolte, ma lei ha bisogno dei dati per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria

(6) Alla portabilità dei dati

 

In talune circostanze, lei ha il diritto di ricevere le informazioni personali che ci ha fornito in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico. Ha inoltre il diritto di richiedere il trasferimento di tali informazioni personali a un’altra organizzazione, su sua richiesta.

(7) Alla contestazione

 

Il diritto di opporsi al nostro trattamento delle informazioni personali in nostro possesso, qualora la nostra base giuridica sia costituita dai nostri legittimi interessi, a meno che non siamo in grado di dimostrare, nel complesso, la ricorrenza di motivi legittimi per continuare a trattare le informazioni personali che prevalgano sui suoi diritti o che siano finalizzati all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di diritti in sede giudiziaria.

(8) In relazione al processo decisionale automatizzato e alla profilazione

Il diritto di non essere sottoposti a una decisione basata esclusivamente su un processo automatizzato, profilazione inclusa, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

La preghiamo di notare che il Servizio non implica un processo decisionale automatizzato.

(9) Alla revoca

Il diritto di revocare il consenso, qualora ci si basi su di esso per utilizzare le sue informazioni personali (ad esempio, per fornirle materiale di marketing).La preghiamo di notare che la revoca sarà efficace solo per il futuro. I trattamenti avvenuti prima della revoca non saranno interessati.

La preghiamo di notare che non ci basiamo sul consenso per i trattamenti effettuati in relazione al Servizio. 

 

 

 

 

 

(10) A essere informato sui punti essenziali degli accordi tra i contitolari

Honda Motor Europe Ltd. e Honda Motor Co. Ltd. agiscono in qualità di co-titolari del trattamento dei dati personali in relazione a questo Servizio. Lei ha il diritto di richiedere l’essenza dell’accordo che le parti hanno attuato tra loro per garantire la conformità alla Normativa sulla protezione dei dati.

L'utente può esercitare i propri diritti contattando il nostro responsabile dei dati personali all'indirizzo Privacy.Italia@honda.it.

Informazioni di contatto

In caso di domande sull’Informativa, sui suoi diritti o su qualsiasi altra questione relativa alla protezione dei suoi dati personali, è pregato/a di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati utilizzando i dati di contatto riportati di seguito.

Indirizzo: Responsabile della protezione dei dati, Honda (UK), Cain Road, Bracknell, Berkshire, Inghilterra, RG12 1HL

Indirizzo e-mail: DPM-UK@honda-eu.com

Se ha domande, commenti o dubbi sul modo in cui gestiamo le sue informazioni personali, la invitiamo dapprima a contattarci. Tuttavia, se non è soddisfatto/a della nostra gestione di qualsiasi sua richiesta in relazione ai suoi diritti o preoccupazioni, ha anche il diritto di presentare un reclamo presso la nostra autorità di controllo, ossia l’Information Commissioner’s Office del Regno Unito, il cui indirizzo è: First Contact Team, Information Commissioner’s Office, Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, SK9 5AF.

Se desidera ricevere la presente informativa in un altro formato (ad esempio audio, stampa a caratteri grandi, braille), la preghiamo di contattarci utilizzando i dati sopra riportati.

Ultimo aggiornamento: Agosto 2022