Honda RoadSync Termini e condizioni ("Termini")

1. INFORMAZIONI SUI PRESENTI TERMINI

1.1 Siamo Honda Motor Europe Ltd. ("Honda", "noi", "ci", o "nostro"), una Limited company registrata in Italia e con sede legale in Bracknell, Berkshire Cain Road RG12 1HL Gran Bretagna Il nostro numero di società è RM 1382798 e la nostra P. IVA è 0414102032. 

1.2 I presenti Termini si applicano all'uso dell'applicazione per telefoni cellulari Honda RoadSync ("App") e a eventuali prodotti e/o Servizi che potrebbero essere disponibili tramite o in collegamento all'App ("Servizi").

1.3 I presenti Termini rappresentano un accordo legalmente vincolante tra l'utente e Honda in relazione all'uso dell'App e dei Servizi, pertanto si prega di leggerli con attenzione prima di utilizzare l'App e/o i Servizi.

1.4 Prima di iniziare a utilizzare l'App all'utente verrà chiesto di accettare i presenti Termini spuntando le apposite caselle di accettazione digitale disponibili nell'App.  L'utente è consapevole che, accettando i presenti Termini, ne sarà legalmente vincolato e che la loro accettazione costituisce un accordo legalmente vincolante tra l'utente e Honda. Se l'utente non accetta i presenti Termini, non potrà utilizzare l'App.

1.5 I presenti Termini includono informazioni importanti relative ai diritti legali, agli obblighi e ai rimedi dell'utente.  Si richiama, in particolare, l'attenzione dell'utente sulle seguenti clausole dei presenti Termini: clausola 7 (Garanzia) e clausola 9 (Responsabilità).

1.6 L'ultimo aggiornamento dei presenti Termini è avvenuto in data: [07/12/2020].

2. CONTATTI

2.1 In caso di domande sui presenti Termini o sull'App, l'utente può:

  • 2.1.1 consultare la sezione delle domande frequenti sul sito Web Honda ("Pagine delle FAQ") all'indirizzo [https://global.honda/voice-control-system/EN/faq.html]; e
  • 2.1.2 contattarci utilizzando le modalità e i dati di contatto disponibili nelle Pagine delle FAQ o in altro modo comunicato da Honda.

2.2 Nessuna disposizione contenuta nei presenti Termini pregiudica i diritti dell'utente riconosciuti dalla legge, come il ”Codice del Consumo”, noti anche come "diritti legali". 

3. IDONEITÀ DELL'UTENTE

3.1 Solo gli utenti con residenza legale in [Italia] sono idonei e possono utilizzare l'App e i Servizi.

3.2 Per utilizzare l'App, l'utente deve avere l'età minima legale necessaria per:

  • 3.2.1 avere una patente di guida in conformità alle norme in vigore nel paese di residenza; oppure
  • 3.2.2 nel paese in cui si utilizza l'App. 

3.3 In aggiunta alla clausola 3.2, se l'utente ha meno di 18 anni (o comunque meno della maggiore età nel paese o nel territorio di residenza), può utilizzare l'App e i Servizi previo consenso di un genitore o tutore, incluso il consenso ai presenti Termini. 

4. L'APP

4.1 Per scaricare e installare l'App, è necessario disporre di uno smartphone compatibile con installato il sistema operativo richiesto e di una quantità di memoria sufficiente. Questi requisiti potranno essere soggetti a modifiche periodiche e maggiori informazioni saranno rese disponibili nell'app store utilizzato per scaricare l'App (come l'Apple App Store o il Google Play Store) ("Appstore"). Non vendiamo l'App all'utente, ma l'utente la acquista e/o scarica dall'Appstore pertinente. 

4.2 Possono essere rilasciati aggiornamenti periodici dell'App tramite gli Appstore pertinenti. L'App e i Servizi potrebbero avere funzionalità limitate laddove non si disponga della versione più recente dell'App o del sistema operativo eseguito sullo smartphone. 

4.3 Forniamo la licenza per l'utilizzo dell'App a condizione che l'utente osservi i presenti Termini e tutte le eventuali regole e politiche applicate dall'Appstore da cui è stata scaricata l'App. Questa licenza scade nel momento in cui i presenti Termini vengono a cessare per volontà nostra o dell'utente in conformità con la clausola 12.

4.4 Per scaricare l'App e utilizzare tutte le funzionalità dei Servizi, è necessario accedere a una rete mobile e/o a una connessione Internet, disporre di un veicolo Honda dotato di funzioni specifiche (ad esempio Bluetooth), un dispositivo mobile (ad esempio uno smartphone o un tablet) e altri accessori (ad esempio cuffie, microfoni o auricolari) (collettivamente "Altri servizi").

4.5 Quando si utilizzano gli Altri servizi, è necessario conformarsi ai termini, alle condizioni e alle istruzioni applicabili a tali Altri servizi. È esclusiva responsabilità dell'utente procurarsi gli Altri servizi e pagare gli eventuali costi e tariffe correlati. Nello specifico, all'utente potranno essere addebitati i costi previsti per il traffico dati da parte di terzi (ad esempio, un provider di telefonia mobile o di servizi Internet) in relazione all'utilizzo dell'App e dei Servizi. L'utente è l'unico responsabile del pagamento di tali costi. Se l'utente non desidera sostenere i suddetti costi, deve astenersi dall'utilizzare l'App o i Servizi

4.6 Decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da informazioni inaccurate o incomplete o dall'interruzione dei Servizi causati dagli Altri servizi (inclusa la limitazione parziale della ricezione e/o trasmissione dei dati della rete mobile). 

4.7 L’App potrebbe contenere collegamenti a siti Web, informazioni, prodotti o servizi di terze parti indipendenti ("Materiali di terze parti"). I Materiali di terze parti non sono sotto il nostro controllo e, pertanto, non siamo responsabili né approviamo i relativi contenuti. Analogamente, Honda non garantisce che le eventuali informazioni sull'App fornite da terzi (anche all'interno di Materiali di terze parti) siano aggiornate, complete o accurate. L'utente dovrà giudicare in modo indipendente la propria interazione con le informazioni e i contenuti disponibili tramite l'App (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le norme di regolamentazione del traffico, le istruzioni delle forze dell'ordine, i dati delle mappe, le informazioni e le indicazioni sul traffico). 

4.8 Qualsiasi accordo stipulato tra l’utente e un fornitore di Materiali di terze parti sarà vincolante esclusivamente per l’utente e il relativo fornitore. Non siamo responsabili per atti od omissioni di eventuali fornitori di Materiali di terze parti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, problemi relativi alla loro funzionalità o disponibilità oppure alla precisione dei dati delle mappe, delle informazioni e delle istruzioni relative al traffico).

5. USO DELL'APP

5.1 Sebbene cerchiamo di assicurarci che l’App sia accurata, aggiornata e priva di bug, non possiamo garantire che lo sarà. Inoltre, non possiamo garantire che l’App o i Servizi siano adatti o idonei a qualsiasi scopo. Pertanto, qualsiasi affidamento che l’utente possa fare sulle informazioni nell’App è a proprio rischio, in quanto tali informazioni costituiscono solo una stima e potrebbero essere imprecise, incomplete o non aggiornate.

5.2 In particolare, Honda non garantisce l'accuratezza dei Servizi o di eventuali informazioni o contenuti disponibili tramite l'App (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i dati delle mappe, le informazioni e le istruzioni relative al traffico) (i "Contenuti"). L'utente riconosce e accetta che: 

  • 5.2.1 le condizioni effettive della strada possono differire dai Contenuti;  
  • 5.2.2 i Contenuti non sostituiscono le informazioni sulla strada, come ad esempio le indicazioni di viaggio, le limitazioni orarie, le limitazioni delle corsie, i blocchi stradali, la segnaletica stradale, i semafori, le istruzioni delle forze dell'ordine; e
  • 5.2.3 non siamo responsabili di eventuali indicazioni errate o pericolose sulla mappa.

5.3 Honda non garantisce che tutti i Servizi forniti tramite l'App siano idonei o sicuri per l'uso in tutte le circostanze o leciti in tutti i paesi.  L'utente accetta di essere responsabile dell'utilizzo sicuro dell'App e dei Servizi e si impegna a usare ragionevole diligenza e perizia nell'usare l'App e i Servizi. 

5.4 Durante l'uso dell'App e dei Servizi, l'utente è tenuto a rispettare, osservare e agire in ottemperanza a tutte le norme e le regole del codice stradale vigenti. L'utente riconosce e accetta che: 

  • 5.4.1 utilizzerà i comandi a distanza disponibili tramite l'App (o il dispositivo su cui l'App è installata) solo in condizioni di sicurezza e nel rispetto della legge; 
  • 5.4.2 non utilizzerà l'App e i Servizi in modo non sicuro o suscettibile di causare lesioni fisiche o danni materiali; e
  • 5.4.3 non utilizzerà il dispositivo su cui è installata l'App durante la guida o l'uso del veicolo.

5.5 L'utente accetta, conformemente alla licenza di utilizzo dell'App e dei Servizi (come indicato nella clausola 6 di seguito), di non utilizzare l'App e i Servizi in modo diverso da quanto indicato nei presenti Termini. In particolare, l'utente accetta di:

  • 5.5.1 non riprodurre, distribuire, caricare, vendere, affittare, noleggiare, disassemblare, decompilare, sottoporre a procedure di reverse engineering, creare opere derivate, alterare o modificare in toto o in parte o altresì di utilizzare o sfruttare in toto o in parte l'App o i Servizi in modo diverso da quanto espressamente consentito dai presenti Termini;
  • 5.5.2 non utilizzare l’App o i Servizi in maniera illegale, per scopi illeciti, o comunque in modo non conforme ai presenti Termini, ovvero a non agire in modo doloso o colposo, ad esempio con azioni di hacking o inserimento di codici dannosi, inclusi virus o dati nocivi, nell’App;
  • 5.5.3 non violare i diritti di proprietà intellettuale o quelli di terzi in relazione all’uso dell’App o dei Servizi;
  • 5.5.4 non utilizzare l'App o i Servizi in modo da poter danneggiare, disabilitare, sovraccaricare, pregiudicare o compromettere i nostri sistemi o la nostra sicurezza o interferire con altri utenti; 
  • 5.5.5 non raccogliere informazioni da qualsiasi elemento dell’App o dai nostri sistemi o tentare di decifrare le trasmissioni da e verso i server su cui è in esecuzione l’App;
  • 5.5.6 non fornirci informazioni false o errate in relazione all'App o ai Servizi (compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'uso di un nome utente, una password, informazioni dell'account, nome o altri attributi di terze parti);
  • 5.5.7 non rivelare, trasferire o prestare i propri account (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'ID utente e la password a essi associati) a terzi o altresì consentire a terzi di utilizzare tali account;
  • 5.5.8 non bypassare, modificare, rimuovere, manomettere o aggirare alcuna funzione o protezione dell'App o dei Servizi;
  • 5.5.9 non accedere, replicare o copiare alcun elemento dell'App o dei Servizi utilizzando mezzi automatizzati (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, robot, spider o scraper); 
  • 5.5.10 non distruggere, ostacolare, manomettere o alterare il sistema, i dati o la rete in relazione all'App o ai Servizi; 
  • 5.5.11 non trasmettere, archiviare o replicare dati contenenti virus o altri programmi pericolosi;
  • 5.5.12 non danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o pregiudicare l'App o i Servizi; 

5.6 L'App è stata programmata per consentirci di disabilitare in remoto l'uso dell'App e/o dei Servizi in caso di scadenza o cessazione della relativa licenza in conformità ai presenti Termini.  L'utente riconosce e accetta che, se l'accesso all'App e/o ai Servizi è stato disabilitato in remoto, l'App e/o i Servizi smetteranno di funzionare in toto o in parte e potrebbe perdere i dati memorizzati nell'App.

5.7 L’utente sarà tenuto al pagamento di eventuali costi ragionevoli, perdite o altre responsabilità che potremmo subire o sostenere a causa della violazione dei presenti Termini.

6. LICENZA E PROPRIETÀ

6.1 In ottemperanza ai presenti Termini, concediamo all'utente una licenza non esclusiva, limitata, non trasferibile e revocabile per l'utilizzo dell'App e dei Servizi esclusivamente in conformità ai presenti Termini e solo per uso strettamente personale. Questa licenza non include la possibilità di riprodurre, modificare o distribuire l'App.

6.2 Ad eccezione della licenza concessa nella clausola 6.1, tutti i diritti, i titoli e gli interessi (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i diritti di proprietà intellettuale) in relazione all'App e ai Servizi sono di proprietà di Honda, delle società del gruppo e/o di altri concessori di licenza e sono tutelati dalle leggi sul copyright nonché da altre leggi e altri trattati sulla proprietà intellettuale. Noi, le nostre affiliate e i nostri concessori di licenza ci riserviamo tutti i diritti su qualsiasi proprietà intellettuale relativa all'App e ai Servizi. Ciò significa, ad esempio, che restiamo titolari dei predetti diritti di proprietà intellettuale e ci riserviamo la facoltà di esercitarli nel modo ritenuto opportuno.

6.3 Per diritti di proprietà intellettuale si intendono, tra l'altro, i diritti d'autore, marchi commerciali, nomi di dominio, diritti di progettazione, diritti di database, brevetti e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale di qualsivoglia tipo, indipendentemente dal fatto che siano registrati o meno (in qualsiasi parte del mondo).

7. GARANZIE

 

7.1 Ci impegniamo a fornire all'utente l'App con ragionevole diligenza e cura e faremo tutto il possibile per assicurare all'utente la disponibilità continua dell'App.

7.2 L'utente riconosce e accetta che i Servizi disponibili tramite l'App sono forniti "così come sono" e che:

  • 7.2.1 l’App non sarà priva di errori, aggiornata o costantemente disponibile senza alcuna interruzione.  La disponibilità, la precisione e la funzionalità dell'App e dei Servizi possono dipendere dalla disponibilità della rete mobile dell'utente, dalla connessione Internet o dal segnale GPS o da altri fattori relativi al veicolo;
  • 7.2.2 alcune funzionalità dell’App o dei Servizi potrebbero non funzionare correttamente o non funzionare affatto se il veicolo non è stato sottoposto a manutenzione e mantenuto in buone condizioni; 
  • 7.2.3 l'App e i Servizi possono essere soggetti a periodi di indisponibilità o interruzione mentre vengono eseguiti interventi di manutenzione, aggiornamenti e modifiche (ciò può verificarsi anche nel caso in cui i Materiali di terze parti siano oggetto di interventi di manutenzione, aggiornamenti o modifiche da parte del relativo fornitore terzo).

8. EVENTI AL DI FUORI DEL NOSTRO CONTROLLO

8.1 Non ci assumiamo alcuna responsabilità in relazione a eventuali inadempimenti o ritardi nell'adempimento degli obblighi a noi spettanti ai sensi dei presenti Termini dovuti ad atti o eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • 8.1.1 guasto a reti di telecomunicazioni pubbliche o private; 
  • 8.1.2 mancato funzionamento dell'App o di qualsiasi Servizio a causa della mancanza di segnale GPS o della connessione a Internet, di condizioni meteorologiche avverse, disastri naturali, modifiche legislative e indirizzi o ordini governativi, ognuno dei quali costituisce un "Evento al di fuori del nostro controllo".

8.2 Qualora si verifichi un Evento al di fuori del nostro controllo che dovesse ripercuotersi sulla nostra capacità di adempiere agli obblighi previsti ai sensi dei presenti Termini:

  • 8.2.1 gli obblighi a noi derivanti dai presenti Termini saranno sospesi e il periodo di tempo necessario per il loro adempimento sarà esteso per tutta la durata dell'Evento al di fuori del nostro controllo; e
  • 8.2.2 ci adopereremo nella misura del possibile per trovare una soluzione che ci consenta di adempiere agli obblighi a noi derivanti dai presenti Termini nonostante il verificarsi dell'Evento al di fuori del nostro controllo.

9. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

9.1 In caso di mancata osservanza dei presenti Termini, potremmo essere ritenuti responsabili di eventuali perdite o danni subiti dall'utente come conseguenza prevedibile della nostra violazione dei Termini o della nostra negligenza, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità per perdite o danni imprevedibili. La perdita o il danno è prevedibile se si tratta di una conseguenza ovvia della nostra violazione o se è stato contemplato dall'utente e da noi nel momento in cui l'utente ha accettato i Termini.

9.2 Forniamo l’App e i Servizi (e qualsiasi messaggio, dato, informazione, contenuto o altro materiale fornito insieme all’App o ai Servizi) solo per uso domestico e privato.  L'utente accetta di non utilizzare l'App per scopi commerciali, di business o di rivendita e non ci assumiamo alcuna responsabilità nei confronti dell'utente per un'eventuale perdita di profitto, perdita di business, interruzione dell'attività o perdita di opportunità di business.

9.3 Non escludiamo né limitiamo in alcun modo la nostra responsabilità per:

  • 9.3.1 morte o danni alla persona causati dalla nostra negligenza;
  • 9.3.2 frode o dichiarazione fraudolenta; o
  • 9.3.3 qualsivoglia questione per la quale la legge non ci consenta di escludere o limitare, o di tentare di escludere o limitare, la nostra responsabilità.

10. FEEDBACK

10.1 L'utente riconosce e accetta che, inviando un feedback in relazione alla funzionalità e alle prestazioni dell'App e/o dei Servizi (“Feedback”), il Feedback: 

  • 10.1.1 non conterrà informazioni riservate, proprietarie o personali di terze parti; 
  • 10.1.2 non violerà i diritti di proprietà intellettuale di terzi; e
  • 10.1.3 potrebbe essere divulgato e utilizzato da Honda così come deciso di volta in volta. 

10.2 Inviando il Feedback:

  • 10.2.1 l'utente ci concede una licenza gratuita, a livello mondiale, perpetua, non esclusiva, assegnabile e trasferibile per utilizzare il Feedback e (senza alcuna limitazione) per migliorare e modificare l'App o i Servizi nonché per qualsiasi altro scopo commerciale e non, così come deciso da noi di volta in volta; e 
  • 10.2.2 l'utente riconosce che, concedendoci tale licenza, rinuncia irrevocabilmente a eventuali reclami e asserzioni di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o diritto morale che potrebbe avere in relazione a tale Feedback.

11. PRIVACY

Attribuiamo grande importanza alla privacy e alle informazioni personali dell'utente. Tutte le informazioni personali che ci vengono fornite saranno trattate in conformità alla nostra Informativa sulla privacy, che illustra quali dati personali raccogliamo dall'utente, come e perché raccogliamo, archiviamo, utilizziamo e condividiamo tali informazioni, i diritti dell'utente in relazione alle sue informazioni personali e le modalità con cui l'utente può contattare noi e le autorità di controllo in caso di domande o reclami sull'utilizzo delle sue informazioni personali.

12. SOSPENSIONE E CESSAZIONE

12.1 L’utente ha il diritto di cessare l’utilizzo dell’App e/o dei Servizi in qualsiasi momento. 

12.2 Noi possiamo, a nostra discrezione e senza alcun obbligo di avviso o responsabilità nei confronti dell'utente, limitare, sospendere o cessare l'uso o l'accesso, in toto o in parte, all'App e/o ai Servizi, se: (i) crediamo che l'utente abbia violato qualcuno dei presenti Termini; (ii) è richiesto dalla legge, da un tribunale competente o da un ente governativo o regolatore; (iii) si verificano problemi o guasti tecnici imprevisti; (iv) insorgono circostanze che costituiscono un Eventi al di fuori del nostro controllo; o (v) smettiamo di offrire l'App e/o i Servizi nel paese dell'utente o, più in generale, ai nostri clienti per un qualsiasi motivo.

13. MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI

13.1 Abbiamo facoltà di aggiornare periodicamente i presenti Termini e/o l'App, ad esempio per adeguarci alle modifiche legislative, tenere conto dei nuovi prodotti, servizi o app che potremmo offrire o per altri motivi. 

13.2 Possiamo modificare i presenti Termini in qualsiasi momento dandone comunicazione all'utente al successivo avvio dell'App o, laddove possibile, inviando una notifica al dispositivo su cui è installata l'App. Se l'utente continua a utilizzare l'App, si riterrà che abbia accettato tali modifiche ma, qualora queste siano pregiudizievoli nei suoi confronti, all'utente verrà chiesto di accettare i Termini aggiornati selezionando le apposite caselle disponibili nell'App.

13.3 Se l'utente non accetta i Termini aggiornati, non potrà utilizzare l'App.  L'utente prende atto che, accettando i Termini aggiornati, ne sarà legalmente vincolato.

14. INFORMAZIONI GENERALI

14.1 I termini "scritto/a" o l'espressione "per iscritto" utilizzati nei presenti Termini si riferiscono anche alle e-mail, salvo indicazione contraria.

14.2 Possiamo inviare all'utente comunicazioni in relazione ai presenti Termini o ai Servizi tramite (i) e-mail all'ultimo indirizzo e-mail fornito dall'utente o (ii) pubblicazione di un avviso sul sito Web associato all'App e ai Servizi. L'utente accetta di fornire e mantenere informazioni di contatto accurate e complete utilizzabili per eventuali comunicazioni in relazione ai presenti Termini.

14.3 Ci riserviamo il diritto di trasferire i nostri diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini a un'altra organizzazione, lasciando impregiudicati i diritti e gli obblighi a noi derivanti in virtù dei presenti Termini. 

14.4 L'utente può trasferire i diritti o gli obblighi che gli derivano dai presenti Termini a un'altra persona solo previa nostra approvazione scritta.  

14.5 Nel caso in cui un tribunale o un’autorità competente decida che una disposizione qualsiasi dei presenti Termini è illegale, non valida o inapplicabile per un qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà considerata esclusa dai presenti Termini e non influenzerà la validità e l'applicabilità degli articoli restanti che rimarranno in pieno vigore ed efficacia.

14.6 Qualora non dovessimo insistere affinché l'utente adempia agli obblighi previsti ai sensi dei presenti Termini o non dovessimo far valere i nostri diritti nei confronti dell'utente, o dovessimo tardare a farlo, ciò non significa che abbiamo rinunciato a far valere i nostri diritti nei confronti dell'utente né che l'utente è esonerato dall'assolvimento degli obblighi a lui spettanti.  Laddove dovessimo rinunciare a far valere i nostri diritti in caso di inadempimento dell'utente, ciò verrà comunicato esclusivamente per iscritto e non implicherà la nostra rinuncia a porre rimedio a eventuali inadempimenti successivi. 

14.7 I presenti Termini e disposizioni costituiscono l'intero contratto fra l'utente e Honda con riferimento all'oggetto in questione e sostituiscono integralmente eventuali accordi, intese, trattative e dibattiti scritti o verbali preesistenti tra le parti riguardo a tale oggetto.  

14.8 I presenti Termini si applicano al rapporto tra noi e l'utente. Nessun'altra persona avrà il diritto di applicare uno qualsiasi dei presenti Termini. 

14.9 I presenti Termini d'uso sono disciplinati dalla legge vigente in Italia. Ciò significa che l’utilizzo dell’App e qualsiasi controversia o rivendicazione derivante o correlata all’App (ivi incluse controversie o contestazioni non contrattuali), saranno regolate dalla legge vigente in Italia.

14.10 Eventuali dispute fra l'utente e Honda relative ai presenti Termini saranno soggette alla giurisdizione esclusiva del Foro Di Roma.