Consigli di guida per migliorare l’efficienza delle auto ibride

Il sistema di propulsione ibrido di Honda è tra i più intelligenti ed efficienti in circolazione e aiuta gli automobilisti a ridurre i consumi e i costi di gestione, offrendo al contempo prestazioni eccellenti.

Tuttavia, per massimizzare l'efficienza della vostra auto, non conta solo ciò che si trova sotto al cofano.

Anche il modo in cui si guida l'auto ha un impatto sull'efficienza complessiva. Sapere come guidare la vostra auto ibrida nel modo migliore, può fare una grande differenza, partendo dall'adozione di alcuni semplici consigli di guida, fino alla corretta configurazione dell'auto stessa.

Di seguito, vi illustriamo alcuni consigli e semplici tecniche e pratiche per una guida che sia efficiente nei consumi, per ottenere il massimo dalla vostra Honda Full Hybrid.

Consigli per massimizzare l'efficienza delle auto ibride: prima di partire

È importante guidare l’auto cercando di mantenere un alto livello di efficienza, ma ci sono alcune accortezze che si possono avere prima ancora di salire in auto per ridurre i consumi.  

Scegliere il percorso migliore

Una guida efficiente non è solo una questione di accelerazione e frenata. Anche se si esclude lo stile di guida del conducente dall'equazione, altri fattori come il percorso e l'orario di un viaggio possono avere un impatto significativo sul risparmio di carburante. Con la pianificazione di un itinerario che includa strade principali con superfici stradali di buona qualità e la programmazione dell'orario, per evitare le ore di punta, si può ottenere un’ottima riduzione dei consumi.

Ridurre il carico non necessario

Con il tempo, è facile che i vostri oggetti si accumulino in auto. Che si tratti di un portabici o di attrezzature sportive, che magari sono necessarie solo una volta alla settimana, l'auto può sembrare un luogo comodo dove riporre vari oggetti. Questo potrebbe anche avere un impatto sull'efficienza. Un'auto più pesante consuma di più. Quindi, riordinando l'auto, potreste rendere più efficienti i vostri viaggi.

Controllo degli pneumatici

Mantenere la corretta pressione degli pneumatici è importante per la sicurezza, ma migliora anche il consumo del carburante, poiché la resistenza al rotolamento su strada è minore. La pressione dell'aria corretta per l'auto è solitamente indicata nel libretto d'uso e manutenzione del veicolo o è riportata sulla portiera del conducente o all'interno del tappo del serbatoio. Cercate di controllare la pressione quando gli pneumatici sono freddi per avere un dato veritiero.

Utilizzare la modalità di guida corretta

La maggior parte degli ibridi, compresi quelli Honda, offre una modalità ECON (economy) che limita le prestazioni per aumentare l'economia. Questa modalità consente di controllare l’intensità dell’azione dell'acceleratore, regolando la risposta del motore, oltre a calibrare il sistema di climatizzazione, per migliorare ulteriormente l'efficienza del sistema ibrido.

Alcuni modelli Full Hybrid possono anche funzionare in modalità EV, ovvero spinti solo dal motore elettrico, in determinate condizioni. Quando si passa a questa modalità di guida, non si consuma il carburante.

Tecniche di guida per ridurre i consumi

Una guida efficiente dal punto di vista dei consumi consiste nell'adottare tecniche che vi aiutino a sfruttare al meglio il vostro motore. L'impatto maggiore sull'efficienza è dato da uno stile di guida fluido, attraverso una velocità più contenuta e accelerazioni e decelerazioni più dolci.

Le auto Full Hybrid, come le ibride Honda, entrano in modalità puramente elettrica solo in determinate condizioni. Ad esempio, la modalità elettrica si attiva solo fino ad una certa velocità e a seconda del livello di carica della batteria, etc. Quindi, seguendo queste indicazioni di guida, è possibile ottenere un'efficienza simile a quella di un modello EV puro.

Una guida il più possibile fluida

Una delle tecniche di guida che consente di risparmiare carburante è quella di guidare in modo costante e regolare, senza accelerazioni e frenate troppo aggressive. Mantenere una certa costanza, sia in accelerazione che in frenata, aiuta a ridurre lo sforzo sull’auto, massimizzandone l'efficienza. Un uso corretto della frenata rigenerativa (al posto del pedale del freno) e un sistema di trasmissione automatica efficiente possono essere d'aiuto.

Guidare alla velocità più consona

Oltre ad una guida fluida, è importante che gli automobilisti considerino la velocità migliore per ridurre i consumi. A volte può essere sufficiente rallentare leggermente per trovare la velocità ottimale e massimizzare l'efficienza. Ad esempio, l'Agenzia europea per l'ambiente (AEA) afferma che rallentare da 120 km/h a 110 km/h potrebbe far risparmiare il 12-18% di carburante.

Aprire leggermente i finestrini se necessario

L'apertura dei finestrini aumenta la resistenza aerodinamica influendo sull'efficienza di guida dell'auto? Secondo i dati reali, forse no. Nel 2015, Fergal McGrath ha guidato una Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC di serie in tutti i 24 Paesi UE contigui e ha ottenuto una media di 42,6 km/l stabilendo un nuovo Guinness World Record. Ha percorso quasi 8.400 miglia, con temperature fino a 40°C, e ha scoperto che tenere i finestrini socchiusi, piuttosto che usare l'aria condizionata, era la tecnica più efficiente.

Massimizza la frenata rigenerativa

La maggior parte delle auto ibride può essere guidata anche utilizzando solo il pedale dell'acceleratore. Questo è possibile grazie alla frenata rigenerativa, che rallenta il veicolo quando non si preme l'acceleratore. Meno si tocca il pedale del freno, più energia viene convogliata alla batteria dai freni rigenerativi. Quando dovete frenare, cercate di farlo in modo delicato, se possibile.

Scopri di più sulla frenata rigenerativa

Sfrutta i display dell’auto

La maggior parte degli ibridi, compresi quelli Honda, mostra una serie di informazioni utili per una guida più efficiente.

1. Il computer di bordo – Serve a monitorare l'efficienza dei consumi in tempo reale.

2. Il Display Eco Drive – Questo tipo di display mostra l'efficienza di guida in un determinato momento. Ad esempio, si può vedere un indicatore a barre colorate che mostra il verde quando la guida è più efficiente e il giallo o il rosso quando lo è meno.

3. Punteggio di guida – Al termine del viaggio, la maggior parte delle auto ibride mostra un riepilogo delle prestazioni di guida e può anche assegnare un punteggio.

Domande frequenti

Il cruise control aumenta i consumi?

Il cruise control può far aumentare i consumi, nonostante consenta di mantenere una velocità più costante. Sebbene possa essere utile per la guida in autostrada, l'utilizzo del cruise control in altri casi può richiedere più tempo per reagire alle mutevoli condizioni della strada, con un conseguente maggiore consumo di carburante.

Le auto ibride sono migliori per le brevi distanze?

Sì, le auto Full Hybrid possono funzionare in modalità EV sulle brevi distanze, consentendo al motore elettrico e al pacco batterie di spingere l'auto. Ciò significa un consumo di carburante minimo e un impatto ambientale ridotto.

Le auto ibride cambiano modalità di guida in modo automatico?

Le auto ibride possono passare automaticamente da una modalità di guida all'altra a seconda del fabbisogno energetico dell'auto. A bassa velocità, attingono maggiormente all'energia elettrica, mentre ad alta velocità utilizzano il motore endotermico. Ciò garantisce prestazioni ottimali.

Le auto ibride consumano carburante quando sono al minimo?

Le ibride subiscono una certa perdita di efficienza a causa del funzionamento al minimo. Per ovviare a questo problema, quando si guida in città, gli ibridi spengono automaticamente il motore quando l’auto si ferma e lo riavviano quando si preme sull'acceleratore. Nella guida in autostrada, il funzionamento al minimo è nullo.

Articoli correlati

Sei pronto a passare all’ibrido? Scopri di più sulle auto ibride e scopri se i modelli Honda Full Hybrid sono perfetti per te.

Scopri La gamma Honda Full Hybrid

Gli ibridi sono più convenienti? I vantaggi delle auto ibride

Come funzionano le auto ibride?

Le auto ibride sono migliori per l'ambiente?

L’ibrido giusto per te