Tipi di moto: una guida per principianti

Che tu sia pronto a cambiare marcia e provare qualcosa di diverso o che tu abbia appena preso la patente, potresti chiederti cosa ti aspetta. Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione quando si acquista una nuova moto. 

La sfida più grande sarà scegliere tra i diversi tipi di moto presenti sul mercato. Decidere quale marca, modello e stile è giusto per te è una cosa molto difficile da capire, anche per i motociclisti più esperti. Siamo qui per aiutarti a scegliere con la nostra pratica guida ad alcuni dei tipi di moto più comuni. Dalle moto da turismo e avventura, agli scooter e alle 125 cc, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per navigare nell'emozionante mondo delle moto. 

Serbatoio benzina di una moto Honda con logo con le ali

QUANTI TIPI DI MOTO CI SONO?

Ci sono sette tipi principali di moto che potresti incontrare quando vai alla ricerca della tua nuova moto: supersport, adventure, da turismo, da strada, 125ccscooter e fuoristrada. A volte sentirai anche parlare di sport touring, ma questo tipo di moto è solitamente incluso nella categoria da turismo.

Ognuna di queste classi di moto è chiaramente definita e presenta scopo, stile e specifiche distinti. Non esiste un sistema di classificazione universale, ma le moto all'interno della stessa categoria presentano di solito caratteristiche simili. Alcuni tipi di moto saranno inoltre migliori per diversi tipi di guida, quindi è importante sceglierne una che presenti il design e le specifiche adatte all'uso previsto.

Che tu sia un pilota in cerca di scariche di adrenalina o un tipo che si gode una guida più rilassata, c'è una moto fatta apposta per te. Devi solo trovare quella giusta.

Leggi questo articolo per decidere qual è lo stile di moto da strada più adatto alle tue esigenze.

Gamma Honda supersport in pista

Supersport

Una moto supersport è la scelta perfetta se cerchi prestazioni e attitudine sportiva. Presenta un design ergonomico e una posizione di guida sportiva, ispirata alle moto progettate per la Moto GP. Alcuni modelli dispongono di una speciale opzione di colore che riproduce quello da gara, per farti sentire una vera leggenda delle corse. I motori sono messi a punto per prestazioni ottimali e molti clienti che scelgono di guidare una moto supersport la useranno per trascorrere le giornate in pista o per fare qualche giro veloce su un circuito da corsa, per provare l'esperienza da Moto GP. Le moto supersport sono leggere e presentano una posizione di guida bassa e aggressiva, che permette di raggiungere velocità più elevate. Anche se questo le rende una scelta entusiasmante, è consigliabile che i piloti abbiano acquisito una certa esperienza prima di acquistare un modello supersport. Vale anche la pena notare che le moto supersport dispongono di solito di sedili più alti e larghi, che possono offrire un'esperienza d'uso più confortevole per i motociclisti di statura più alta. 

 

Sebbene queste moto vantino un forte fascino estetico, potresti scoprire che ci sono scelte più pratiche per una prima moto. Il comfort e il risparmio di carburante non sono generalmente l'obiettivo principale di una moto supersport, poiché l'obiettivo è quello di generare la massima potenza e coppia dal motore. A causa dello spazio limitato disponibile, la sella del passeggero può essere più piccola rispetto a quella delle moto di altre categorie. Se sei un pilota esperto e sei pronto a scendere in pista su una moto ad alte prestazioni, le supersport Honda fanno al caso tuo. 

Honda CB750 Hornet statica in tre opzioni di colore

Stradali

Se sei alla ricerca della tua prima moto, la scelta più popolare per i nuovi motociclisti tende ad essere una moto da strada, la naturale evoluzione di uno scooter. Il design leggero e dalle specifiche elevate è popolare tra i motociclisti che stanno passando alla loro prima moto manuale. Queste sono probabilmente le migliori moto per principianti in circolazione e la conversione a 35 kW ne permette la guida ai possessori di patente A2. Sono realizzate pensando a prestazioni a tutto tondo e facilità d'uso.  Ciò significa che la nostra gamma da strada offre qualcosa per tutti, qualsiasi livello di esperienza tu possa vantare in fatto di conduzione delle moto.

Le moto da strada sono spesso viste come moto per tutti i giorni perché sono perfette per la guida in ambienti urbani e su strade asfaltate. Ideali per gli spostamenti quotidiani o per i viaggi più brevi, offrono generalmente una posizione di guida rilassata e una guida confortevole. Alcune persone definiscono le moto da strada "nude", per il loro design semplice e l'aspetto senza fronzoli. Ma sono molto più di questo. Se sei un pilota esperto, le moto da strada di maggiore capacità offrono grandi prestazioni garantendo allo stesso tempo manovrabilità e agilità.

Utente di Honda GL1800 Goldwing

Da turismo

Se stai cercando una moto comoda per i viaggi più lunghi, ma non hai intenzione di andare in fuoristrada, una moto da turismo potrebbe fare al caso tuo. Turismo significa possibilità di trascorrere molto tempo su strada aperta, sfruttando il comfort, le ottime specifiche e lo spazio di carico della moto a supporto del prossimo viaggio. Vuoi condividere la sensazione? Le moto da turismo offrono anche una fantastica esperienza per chi viaggi sul sedile posteriore, il che significa che un passeggero può montare sul retro e accompagnarti nel viaggio. Tra le caratteristiche e le specifiche di queste bellissime moto aspettati di trovare motori di grande cilindrata, protezione dal vento, sellini per una guida rilassata e verticale e serbatoi di carburante di grande capacità. Ci sono diversi tipi di moto da turismo tra cui scegliere, con alcune somiglianze con altre categorie di moto. Questi includono: Adventure tourer: create per le lunghe distanze, su strada e fuoristrada. Sport tourer: ideali anche per le distanze più lunghe, ma con un po' più di potenza e un aspetto più sportivo. Full-dress tourer: note anche come "bagger". Progettate pensando alla guida su strada asfaltata. Spesso sono dotate di parabrezza e carenature più ampie.

Le moto da turismo sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni quindi, che tu abbia intenzione di affrontare lunghe e ampie strade aperte su uno dei nostri modelli più grandi o che voglia avventurarti lungo strade più piccole e tortuose dove una moto di dimensioni medio-piccole potrebbe essere più vantaggiosa, c'è una moto da turismo adatta a tutti.

Sulle moto da turismo è disponibile la tecnologia Honda Dual-Clutch Transmission (DCT), una delle trasmissioni più avanzate oggi presente su una due ruote. La DCT sostituisce la frizione manuale e le leve a pedale con un cambio a interruttore sul manubrio sinistro. Permette di godere del divertimento di sempre garantendo il massimo controllo delle modalità Automatica e Manuale, senza la necessità di coordinare mano e piede per cambiare marcia.

Scopri la DCT
CRF300 parcheggiata al tramonto

Adventure

Le moto Adventure sono davvero all'altezza del loro nome. Si tratta di partire per la strada aperta, o allontanarsi da questa, per fare esperienze e scoperte indimenticabili. Le moto Adventure sono le tuttofare del mondo motociclistico, perfette per lunghi viaggi su strada come per gli spostamenti quotidiani, grazie ai loro grandi motori. Le moto Adventure possono differenziarsi tanto quanto i viaggi che puoi intraprendere, ma sono generalmente alte e presentano posizioni di guida estremamente comode, ideali per lunghe escursioni. Queste moto presentano di solito una maggiore altezza da terra, consentendo così di affrontare più facilmente terreni accidentati fuoristrada. L'ampio parabrezza e la carenatura aiutano a proteggere dalle intemperie.

Se sei un principiante alla ricerca di una moto da utilizzare per la guida di tutti i giorni o per i percorsi fuoristrada, una moto Adventure potrebbe essere la scelta perfetta. Offrono comfort in tutte le situazioni di guida e vanno bene anche per chi siede sul sedile del passeggero. I telai delle moto Adventure sono alti e possono essere più pesanti a causa della carenatura più protettiva. Le moto più pesanti garantiscono una fantastica manovrabilità quando si raggiungono velocità elevate, quindi possono essere l'ideale se prevedi di utilizzare autostrade e strade aperte.

Le moto fuoristrada sono l'ideale per i motociclisti che desiderano vivere un'avventura puramente fuoristrada, questa categoria include moto da cross e da enduro. La gamma fuoristrada Honda si rivolge a tutti i motociclisti, dagli aspiranti giovani motociclisti con la mini moto CRF50F fino alla vincitrice del campionato CRF450R. In tutta Europa sono presenti molti centri fuoristrada Honda che aiutano i motociclisti di tutti i livelli a migliorare le proprie capacità e a incrementare la fiducia in sé stessi per padroneggiare i percorsi fuoristrada. Contatta il tuo concessionario fuoristrada Honda locale per scoprire cosa è disponibile nella tua zona.

Scopri il fuoristrada
Honda Dax 125 con fondale costiero

125cc

La moto da 125 cc è un'altra eccellente opzione per i principianti. Come le moto da strada, le moto da 125 cc sono progettate per l'uso urbano piuttosto che per avventure fuoristrada o su lunghe distanze. Offrono un notevole risparmio di carburante, quindi possono essere un'ottima scelta per i pendolari che desiderano una moto in grado di soddisfare l'uso quotidiano. Molte moto da 125 cc sono anche note come moto per studenti o compatibili A1, il che significa che possono essere condotte da titolari di patente A1/CBT e B. Quando si tratta di guidare una moto, l'età minima necessaria varia in base al paese. Tuttavia, la legge stabilisce che bisogna iniziare con una moto da 125 cc o di cilindrata inferiore, il che rende queste moto perfette per i motociclisti principianti. Con una 125 cc non risparmierai solo sul carburante. Anche i costi di assicurazione e manutenzione sono inferiori rispetto a quelli di altre moto, il che può rendere le moto da 125 cc un'ottima opzione se stai cercando un modo per iniziare a guidare senza dover sostenere un costo enorme. È disponibile una vasta gamma di stili e colori per soddisfare ogni motociclista.

Famiglia Honda Forza in un parcheggio

Scooter

Proprio come una 125cc o una moto da strada, gli scooter sono un ottimo primo passo nel mondo della guida. Sono entusiasmanti, convenienti e di grande valore, e i motociclisti possono scegliere tra un look classico o un design unico. Gli scooter offrono un livello di protezione dagli agenti atmosferici che li rende utili per la guida in tutte le stagioni. Molti scooter dispongono di molto spazio di carico, perfetto per una giornata in città o per andare al lavoro. Se per te lo spazio di carico è importante, sulla maggior parte degli scooter puoi semplicemente sollevare la sella e infilare la borsa, il gioco è fatto. La maggior parte dei vani sottosella è abbastanza grande da contenere un casco integrale. Gli scooter più piccoli sono dotati di cambio automatico e nessuna frizione, il che li rende ideali per una guida facile e senza stress in ambienti urbani affollati.

 

Altri punti a favore degli scooter sono il fatto di offrire posizioni di guida incredibilmente comode e una grande manovrabilità grazie al loro stile compatto, che li rende perfetti per gli ambienti urbani e per i motociclisti che preferiscono un viaggio più rilassato. E non dimentichiamo le possibilità di personalizzazione disponibili grazie a un'ampia gamma di accessori. La stragrande maggioranza degli scooter all'interno della gamma presenta fantastiche opzioni di accessori per i clienti: particolarmente apprezzate dai pendolari sono le possibilità di incrementare lo spazio di carico e le manopole riscaldate. 

Immagini concessionarie Honda

RETE DI CONCESSIONARIE HONDA

La gamma di moto Honda soddisfa ogni esigenza e va oltre. La tecnologia più recente e l'ingegneria di precisione garantiscono moto sviluppate pensando alle prestazioni, con caratteristiche di alta gamma che rendono la guida un piacere, ovunque tu voglia andare.

L'ampia rete di concessionari Honda può assistere motociclisti di tutti i livelli, che si tratti di principianti o di chi desidera sostituire la sua moto attuale. Il team Honda ti consiglierà qual è il miglior tipo di moto per la tua esperienza di guida e ti fornirà maggiori informazioni su accessori originali Honda, abbigliamento e merchandising. La rete di concessionari Honda offre anche un eccellente servizio post-vendita per aiutarti a mantenere nelle migliori condizioni la tua moto nuova o usata.

Sto imparando a guidare

Se stai pensando di imparare a guidare, visita la nuova sezione dedicata ai motociclisti sul nostro sito web per ulteriori informazioni sui passi necessari per conseguire la patente. Honda sta lavorando con istruttori di guida di moto autorizzati per fornire un elevato standard di formazione e sicurezza, adattato alle esigenze di ogni individuo.