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Faq - Service

Assistenza stradale

In caso di guasto/avaria/malfunzionamento, posso ricevere assistenza stradale?
Tutti i modelli scooter/motocicli Honda superiori a 50cc godono di un anno di assistenza stradale a partire dalla data di acquisto del mezzo nuovo di fabbrica, ad eccezione dei modelli VFR1200F, Crosstourer e Gold Wing, per i quali sussistono condizioni particolari. I modelli VFR1200F e Crosstourer godono di due ulteriori anni aggiuntivi per un totale di tre anni, mentre le Gold Wing, a partire dal modello 2012, godono di cinque anni di assistenza stradale. Per maggiori informazioni puoi consultare l'apposito libretto "Honda service moto" che ti è stato consegnato contestualmente al ritiro dello scooter/motociclo.

Tutti i motocicli/scooter godono del servizio Honda Service?
Sì, tutti i motocicli/scooter godono gratuitamente del soccorso stradale Honda ad eccezione dei 50cc.

Cosa devo fare per ricevere il Servizio Honda Service?

Devi contattare i numeri riportati all' interno del Libretto Honda Service fornito al ritiro dello scooter/motociclo nuovo di fabbrica.
In alternativa puoi contattare in numero 848.846.632 e fornire all' operatore i dati dello scooter/motociclo.

Dove sono indicati tutti servizi offerti da Honda Service?
Sono dettagliatamente descritti all’interno del Libretto Honda Service fornito al ritiro dello scooter/motociclo nuovo di fabbrica.

Posso avere l'estensione del servizio Honda Service oltre il tempo indicato nell'apposito libretto Honda Service Moto?

No, non è prevista l'estensione del servizio oltre il tempo indicato nell'apposto libretto Honda Service, consegnato contestualmente al mezzo. La durata del servizio si intende a far data dalla prima commercializzazione.

Se non ho ricevuto il Libretto Honda Service cosa posso fare?
Devi richiederlo al Concessionario Honda venditore.

Campagne di Richiamo/Aggiornamento

Cos’è una Campagna di Richiamo/Aggiornamento?
Le Campagne di Richiamo/Aggiornamento sono azioni previste da Honda per garantire la piena efficienza e sicurezza del veicolo.

Come vengo informato da Honda che il mio veicolo è oggetto di Campagna di Richiamo/Aggiornamento?
Honda a tutti i proprietari dei veicoli coinvolti nella Campagna di Richiamo/Aggiornamento registrati all’interno dei sistemi informatici (vedi FAQ Garanzia) invia una lettera personalizzata dove informa gli stessi circa le motivazioni che hanno suggerito il varo della campagna. Inoltre l’elenco delle Campagne di Richiamo/Aggiornamento e’ pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Cosa devo fare quando ricevo la lettera di notifica di una Campagna di Richiamo/Aggiornamento?
Al ricevimento della lettera di notifica contatta un Concessionario/Centro Assistenza Autorizzato Honda per prenotare l’intervento.

Le Campagna di Richiamo/Aggiornamento hanno un tempo limite per essere effettuate?

No, la Honda per effettuare le Campagne di Richiamo/Aggiornamento non pone limiti di tempo, suggerisce di effettuarle al ricevimento della lettera di notifica contattando il Concessionario/Centro Assistenza Autorizzato Honda per fissare un appuntamento.

Come posso verificare se per il mio veicolo ci sono Campagne di Richiamo/Aggiornamento in atto?
Puoi controllare su questo sito alla voce “Service-Campagne di Richiamo” inserendo i 17 caratteri che costituiscono il numero di telaio o recarti presso un Concessionario/Centro Assistenza Autorizzato Honda.

Quali sono i costi che devo sostenere?
Le Campagne di Richiamo/Aggiornamento sono gratuite.

Manualistica

Cos’è il Libretto di Uso e Manutenzione?
Il Libretto di Uso e Manutenzione è la pubblicazione fornita a corredo di tutti i veicoli nuovi di fabbrica. È parte integrante del corredo dei veicoli nuovi di fabbrica (è suggerito di consegnarlo al nuovo proprietario in caso di rivendita del veicolo).

In caso di smarrimento/furto del Libretto di Uso e Manutenzione, posso averne uno nuovo?
I duplicati dei Libretti di Uso e Manutenzione si acquistano presso le Concessionarie Honda. Per i veicoli attualmente commercializzati, è possibile anche scaricare la versione digitale direttamente da questo sito, accedendo alle pagine dei singoli modelli. Per avere il corretto Libretto di Uso e Manutenzione fornire sempre il numero di telaio completo.

Cos’è il Manuale di Officina?
Il Manuale di Officina è una pubblicazione a tiratura limitata destinata ai Concessionari/Centri Assistenza Autorizzata Honda o a tecnici specializzati.

Posso acquistare il Manuale di Officina?
Sì, i Manuali di Officina se disponibili possono essere acquistati presso i Concessionari Honda come un ricambio. Disponendo del Manuale di Officina, sarò in grado di effettuare interventi sulla mia moto? Ancora prima di disporre del Manuale di Officina per effettuare interventi sui veicoli, è necessario avere specifiche competenze tecniche e gli strumenti/attrezzi necessari. In mancanza di tali competenze e requisiti è bene non effettuare alcuna manutenzione/registrazione/sostituzione di particolari.

Qual’è il costo dei Libretti di Uso e Manutenzione e dei Manuali di Officina?
La Honda ai Concessionari Honda suggerisce il prezzo di vendita al pubblico specifico per modello di motociclo/scooter.

Programma manutenzione

Cosa è il Programma di Manutenzione?
Sono gli interventi da effettuare nei tempi e chilometri percorsi previsti al fine di mantenere nel tempo l’efficienza del veicolo.

Dove trovo descritto il Programma di Manutenzione e gli interventi da effettuare?
Il programma e gli interventi sono descritti all’interno del Libretto Uso e Manutenzione.

Quale scadenza devo rispettare per effettuare l’intervento previsto dal Programma di Manutenzione?
Devi rispettare la scadenza in chilometri/tempo che si verifica prima.

Gli intervalli previsti dal Programma di Manutenzione sono modificabili?

In alcuni casi il programma di manutenzione Honda suggerisce di anticipare le scadenze e le relative sostituzioni e ispezioni in base al tipo di utilizzo del veicolo (fare riferimento al Libretto di Uso e Manutenzione).

Dove effettuare il Programma di Manutenzione?
Le operazioni descritte nel Programma di Manutenzione devono essere eseguite secondo i criteri e le specifiche Honda da tecnici con competenza e attrezzature appropriate. I Concessionari/Centri Assistenza Autorizzata Honda soddisfano queste condizioni (vedi anche sezione “Garanzia”).

Honda Italia stabilisce i costi degli interventi previsti dal Programma di Manutenzione?
Honda Italia suggerisce al centro ufficiale il costo dei ricambi ed indica alle Concessionarie / Centri Assistenza Autorizzata Honda i tempi di intervento previsti.
Il costo orario della manodopera è stabilito dalla Concessionaria / Centro Assistenza Autorizzato Honda.

Come posso prenotare i tagliandi di manutenzione?
Puoi recarti presso il Concessionario/Centro Assistenza Autorizzato Honda o contattare il Contact Center Honda (per tutti i dettagli del servizio, vedi la sezione “Service/Prenotazione tagliandi”).

Rete dei Concessionari /Centri Assistenza Autorizzata Honda

Chi sono i Concessionari ufficiali Honda?
Il Concessionario ufficiale Honda è una struttura che la Honda Motor Europe Ltd. - Italia autorizza ufficialmente alla vendita e assistenza sui prodotti Honda. Il Concessionario ufficiale è responsabile per qualsiasi intervento eseguito dal Suo Centro Assistenza, o eseguito dai suoi Centri Assistenza Autorizzata. Il Concessionario ufficiale è responsabile delle richieste di garanzia effettuate dal suo Centro Assistenza come dai suoi Centri Assitenza Autorizzata. La Honda Motor Europe Ltd. - Italia non è responsabile dell'operato dei Centri Assistenza vuoi del Concessionario come dei Centri Assistenza Autorizzata.

Chi sono i Centri Assistenza Autorizzata Honda?

I Centri Assistenza Autorizzata Honda sono centri autorizzati dal Concessionario Honda ad effettuare interventi su Scooter o Motocicli. I Centri Assistenza Autorizzata Honda sono nominati e gestiti dai Concessionari ufficiali che sono responsabili del loro operato.

Dove trovo l’elenco aggiornato dei Concessionari/Centri Assistenza Autorizzata Honda?

L’elenco aggiornato in tempo reale dei Concessionari/Centri Assistenza Autorizzata lo trovi nel sito nell’area Rete. Alternativamente puoi contattare l’Honda Contact Center al numero 848.846.632 al costo di una telefonata urbana se da telefono fisso. Da cellulare fai riferimento al tuo operatore di telefonia mobile.

Come verificare che il centro che espone l’insegna Honda e afferma di essere un Concessionari/Centri Assistenza Autorizzata lo e’ realmente?

Verifica l’elenco ufficiale aggiornato in tempo reale nella sezione “Rete” o contatta l’Honda Contact Center al numero 848.846.632 al costo di una telefonata urbana se da telefono fisso (da cellulare fai riferimento al tuo operatore di telefonia mobile).

Specifiche tecniche

Dove trovo le specifiche tecniche dei modelli?
Vai alla sezione moto o scooter. All’interno dei singoli modelli troverai tutte le informazioni che desideri.

Dove posso trovare il codice colore della mia moto/scooter?
Nel vano sottosella o sul parafango posteriore è posizionata la targhetta contenete il codice colore principale della moto/scooter. Il codice colore indicato fa riferimento unicamente al colore principale della moto. In alcune moto/scooter possono essere presenti più particolari con colorazioni differenti. Pertanto, per acquistare parti colorate, fai riferimento a quanto indicato nelle FAQ (sezione ricambi, acquisto parti colorate).

Fornendo il codice colore al colorificio posso avere la vernice uguale alla mia moto/scooter?

No, il codice colore Honda non identifica la cromaticità. La colorazione delle parti verniciate è la risultante di più strati di vernice di diverso colore. Ti suggeriamo di acquistare il particolare gia’ verniciato presso un concessionario ufficiale Honda.

Honda fornisce bombolette spray e pennarelli per ritocchi?

No. Il risultato ottenuto non è ottimale.

Ho smarrito/rotto una chiave della mia moto/scooter. Come posso avere un duplicato?
Devi recarti presso il tuo concessionario di fiducia con la chiave di riserva e acquistare una chiave grezza che il Concessionario Honda provvederà ad intagliarla e a codificarla nuovamente.

Ho smarrito tutte le chiavi in mio possesso, come posso avere un duplicato?
Se il tuo veicolo è provvisto del sistema HISS (immobilizer), non è possibile avere un duplicato delle chiavi. Devi acquistare una nuova centralina e due nuove chiavi che successivamente dovranno essere codificate dal Concessionario Honda (la procedura per l’acquisto della centralina è descritta nella sezione FAQ ricambi).

Ho smarrito una o entrambe le chiavi elettroniche (key card): come posso avere un duplicato?
Valgono le stesse procedure delle “chiavi classiche”.

Quante chiavi/key card di riserva posso avere?

Contemporaneamente puoi disporre di 4 chiavi/key card per singolo veicolo.