Il Giro d’Italia è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, così come conosciuta e apprezzata in tutto il mondo è l’identità sportiva di Honda. Con questa sponsorizzazione Honda vuole esprimere vicinanza al mondo dello sport rivolgendosi ad un pubblico molto ampio fatto non solo di sportivi e appassionati.
Le vetture Honda sono caratterizzate da eleganza, ottime prestazioni e tecnologia innovativa, elementi che uniti alla spaziosità interna eccezionale, al comfort ed alla massima qualità rendono le auto del marchio giapponese perfette per gli atleti e i loro spostamenti. Inoltre Honda ha recentemente rinnovato ed ampliato la gamma introducendo nuovi modelli che sono stati molto apprezzati dal pubblico e che stanno ottenendo ottimi risultati di vendita.
Le moto Honda sono il massimo in termini di equilibrio di guida, prestazioni globali ed affidabilità su qualsiasi percorso. Tra le peculiarità che contraddistinguono i modelli scelti per il Giro, poi, troviamo il cambio a doppia frizione DCT, una caratteristica unica che solo Honda è in grado di offrire nel mondo delle due duote.
Le strade della Corsa Rosa accoglieranno ben 130 auto: tra queste spicca la nuova Civic, la berlina che coniuga carattere sportivo, idoneo a rappresentare al meglio lo spirito dell’evento, e prestazioni esaltanti grazie ai nuovi motori 1.0 e 1.5 turbo VTEC. Ci sarà anche HR-V che sfoggia un design tipico da coupé e la versatilità di un SUV, mentre CR‑V sarà presente direttamente sul percorso di gara, perfettamente a proprio agio nel ruolo di VIP Car, e permetterà agli ospiti di vivere in prima persona tutte le emozioni della corsa. Oltre a CIVIC, HR-V e CR-V, ci sarà spazio anche per le Civic Tourer che scorteranno gli atleti attraverso la Penisola lungo i 3.615 km del Giro d’Italia, fino al gran finale del 28 maggio a Milano.
Le 30 moto Honda che scorteranno i campioni del ciclismo mondiale rappresentano il meglio della gamma crossover della casa dell’Ala: accanto a 5 CRF1000L Africa Twin, la leggendaria maxienduro con motore bicilindrico, ci saranno ben 25 X-ADV, il nuovissimo e innovativo maxiscooter, che si presenta come il primo e unico “SUV a due ruote”.
Il Giro d’Italia garantisce un contatto dal vivo con oltre 12 milioni di persone, coinvolte nell’evento attraverso esposizione delle vetture, consegna gadget personalizzati, registrando inoltre risultati importanti in termini di audience sulle diverse piattaforme mediatiche, in primis la TV nazionale. Massiccia la copertura televisiva a supporto dell’evento: 350 ore di programmazione totale, 190 ore di diretta televisiva, 4.200.000 audience media giornaliera, con picchi che sfiorano i 10 milioni.
L’attività di sponsorizzazione del Giro d’Italia da parte di Honda sarà supportata da un importante campagna di comunicazione TV, stampa e web, che andrà oltre i confini nazionali e si concretizzerà in circa 5.500 ore di programmazione, con un’audience stimata in 192.000.000 di telespettatori e 16.000.000 di utenti social web.