I migliori tour in moto d'Europa

Le vacanze in moto ti permettono di unire il tuo amore per la guida su due ruote con la possibilità di goderti panorami meravigliosi in lungo e in largo. Che tu sia in vacanza vicino a casa o che ti avventuri più lontano, un tour in moto è un ottimo modo per visitare in modo più esteso il mondo. E sono poche le occasioni migliori dei tour motociclistici europei.

L'Europa ha una storia d'amore di lunga data con le motociclette di tutte le forme e dimensioni. Grazie agli scenari mozzafiato e diversificati in tutto il continente, i motociclisti in Europa amano particolarmente i viaggi su strada. Allora perché non caricare la moto, tirare fuori la cartina e partire per un viaggio davvero indimenticabile?

Qualunque sia il tipo di tour che preferisci, l'Europa avrà qualcosa di adatto per stuzzicare il tuo appetito, con innumerevoli percorsi panoramici tra cui scegliere.

Fantastici percorsi costieri con il sole alle spalle, rocciose strade di montagna fuori dai sentieri battuti e tortuose strade di campagna: l'Europa ha tutto. Con situazioni climatiche e condizioni adatte a tutti, è facile trovare la vacanza in moto perfetta per te.

TOURING e ADVENTURE

Strada panoramica su scogliere rocciose e paesaggio montano sul Mar Tirreno. Costiera Amalfitana, Positano, Italia. Viaggio avventuroso. Vista panoramica

SEI OGGETTI ESSENZIALI

Ecco alcuni degli oggetti essenziali di cui avrai bisogno per il tuo prossimo tour d'Europa in moto.

Passaporto
Passaporto
Il requisito per l'Unione Europea è che il passaporto deve essere stato rilasciato entro i 10 anni precedenti. Deve inoltre essere valido tre mesi dopo la data di ritorno pianificata.
Patente
Patente
Le patenti di guida del Regno Unito sono ancora valide nell'UE e i titolari di quelle emesse nei paesi dell'UE possono guidare nel Regno Unito senza bisogno di una patente internazionale.
Documenti
Documenti
Per ogni evenienza, assicurati di portare sempre con te il documento di immatricolazione del veicolo, il certificato di revisione e il certificato di assicurazione della tua moto.
Adesivo con la sigla del paese
Adesivo con la sigla del paese
Deve essere chiaramente identificabile sul retro della moto.
Assicurazione di viaggio
Assicurazione di viaggio
Si tratta di una scelta altamente raccomandata anche se non è obbligatoria. 
EHIC/GHIC
EHIC/GHIC
Il GHIC evita l'addebito delle spese ospedaliere in caso di incidente. Se vieni dal Regno Unito, la vecchia carta EHIC è valida fino alla data di scadenza.

È una buona idea controllare le condizioni stradali nel paese che visiterai prima di partire. Sperimenterai un'ampia varietà di condizioni meteorologiche in tutta Europa, a seconda del paese e del periodo dell'anno in cui prevedi di viaggiare. Per questo motivo, assicurati di preparare le valigie in modo opportuno e considera i rischi meteorologici specifici per il percorso che stai pianificando, a seconda del periodo dell'anno, in alcune località sono consigliabili gli pneumatici invernali. Tieni presente che alcune strade potrebbero persino essere soggette a restrizioni in determinati periodi dell'anno.

I MIGLIORI TOUR IN MOTO D'EUROPA

PERCORSO 1:
Route des Grandes Alpes (Grande Strada delle Alpi)

Dove inizia:
Lago di Ginevra, Svizzera

Dove finisce:
Mentone, Francia

Qual è la distanza:
oltre 683 km

Strada tra montagne delle Alpi, Klosters-Serneus, Davos, Cantone dei Grigioni in Svizzera
Strada panoramica sotto il cielo blu lungo la costa del Mar Mediterraneo sul confine franco-italiano.
Splendida vista della strada del passo del Maloja in autunno. Colorato panorama autunnale delle Alpi svizzere. Posizione: Passo Maloya, regione dell'Engadina, Cantone dei Grigioni, Svizzera, Europa

In poche parole, la Route des Grandes Alpes è uno dei più fantastici viaggi su strada in moto al mondo, non solo in Europa. Ti aspettano più di 683 km di pittoresche strade di montagna, che iniziano sulle rive del Lago di Ginevra e terminano a Mentone, vicino al confine italiano.

Il percorso più popolare richiede da due a tre giorni per essere completato e collega 15 passi attraverso affascinanti villaggi e città, tra cui il Col de L'Iseran, il passo più alto d'Europa. Ma il bello della Route des Grandes Alpes è che non devi limitarti a una sola strada. Molti motociclisti coraggiosi e più esperti abbandonano il percorso classico per raggiungere il monumento su Cime de la Bonnette, a 2.802 m sul livello del mare.

Un viaggio ideale per i proprietari di moto d'avventura e da turismo grazie alle sue lunghe strade aperte, i punti salienti includono l'ultimo tratto del percorso, dove si viaggia dalla Val d'Isere al Lago di Ginevra, passando per il Lago Roseland e godendo di una vista spettacolare sul Monte Bianco.

I periodi migliori per affrontare la Route des Grandes Alpes sono giugno o settembre, quando le strade sono relativamente tranquille e il tempo è ancora buono. Nei mesi invernali le strade possono diventare pericolose a causa di neve o ghiaccio, quindi è meglio evitare. Agosto ricade in pieno nell'estate, quindi è meglio evitarlo se possibile: può fare molto caldo e le festività nazionali francesi fanno sì che il percorso possa essere molto più affollato del solito.

Autostrada nelle alpi europee, vicino a Garmisch-Partenkirchen

Percorso 2: La Garmisch Run

Dove inizia:

Calais, Francia

 

Dove finisce:

Garmisch-Partenkirchen, Germania

 

Attraversa:

Austria

 

Qual è la distanza:

1.150 km

Con la partenza da Calais, in Francia, e l'arrivo 1.150 km dopo, si tratta di tre giorni di divertimento in moto, con alcuni panorami fantastici da ammirare lungo il percorso.

Il primo giorno termina a Pont-à-Mousson, nel nord-est della Francia, dove è possibile visitare l'abbazia premostratense del XVIII secolo. Il secondo giorno, si prende la B500 attraverso la Foresta Nera prima di raggiungere Baden-Baden in Germania. Da lì, si superano le rive del Lago di Costanza e si compie un breve tragitto in Austria, prima di finire a Garmisch-Partenkirchen, in Germania, ai piedi delle montagne del Wetterstein.

In teoria, potresti completare la Garmisch Run in due giorni ma ti perderesti tantissimi gioielli lungo la strada. Il bello di questo percorso consiste nell'assaporare i panorami e fermarsi a sperimentare la cultura locale, piuttosto che competere per arrivare prima alla fine. Quando però non sei fermo in uno dei luoghi imperdibili, affrontando la strada con una moto adventure o da turismo avrai la certezza di godere di ogni curva.

Ripresa aerea con drone dell'incredibile e famosa Atlantic Road in Norvegia.

Percorso 3: Trans Euro Trail

Dove inizia:

Da nord a sud o da est a ovest del continente

 

Dove finisce:

27 paesi, tra cui Norvegia, Spagna, Grecia, Polonia, Germania e Belgio

 

Qual è la distanza:

Più di 51.000 km

Cerchi qualcosa di leggermente più faticoso? Il Trans Euro Trail comprende più di 51.000 km di strada sterrata, rendendolo uno dei percorsi più singolari d'Europa. Influenzato dal Trans America Trail, questo percorso in gran parte sterrato si estende da nord a sud e da est a ovest del continente. Attraversa 27 paesi, tra cui Norvegia, Spagna, Grecia, Polonia, Germania e Belgio, quindi in questo viaggio potrai vedere il meglio dell'Europa.

Quanto lontano desideri viaggiare e quanto impegnativo vuoi renderlo dipende da te. Potrebbero essere necessari mesi per completare il percorso in una volta sola, quindi molti scelgono di percorrere sezioni diverse in diversi anni.

Sebbene ci siano molti sentieri remoti da provare, ci sono anche alcune strade normali che lo rendono meno scoraggiante. Le numerose strade sterrate che potresti incontrare significano che questo è il percorso perfetto per chi possiede moto adventure, progettate per affrontare i sentieri polverosi così come un lungo viaggio su strada.

Scegliendo di affrontare il TET, ci sono alcuni luoghi incredibili da vedere lungo il percorso, inclusi castelli, monumenti preistorici, spiagge e campi di grano infiniti. Sta a te decidere quanto rendere semplice ogni pernottamento: puoi scegliere di soggiornare in hotel a cinque stelle o campeggiare sotto le stelle.

TOUR IN MOTO IN FRANCIA

Sisteron in Provenza, antica città di Francia

Percorso 1: Route Napoleon

Dove inizia:

Macon

 

Dove finisce:

Antibes

 

Qual è la distanza:

322 km

La Route Napoleon è leggendaria tra i motociclisti e ricca di significato storico. L'avventura di 322 km segue il viaggio intrapreso da Napoleone alla fine del suo esilio. Partendo da Macon e arrivando ad Antibes, puoi completare la Route Napoleon in un giorno. È meglio sperimentarla a maggio o settembre, poiché può fare molto caldo lungo il percorso durante l'estate.

Partendo da Macon, ti dirigerai verso Grenoble e poi giù verso Laffrey, prima di raggiungere i panorami mozzafiato con le strade in salita e in discesa tra La Mure e Gap. I motociclisti meno esperti potrebbero volersi godere il viaggio sulla D4085 fino a Castellane: è la sezione più veloce.

Dopodiché, una deviazione verso le splendide gole del Verdon o sulle rive del lago di Sainte-Croix è altamente raccomandata. Se hai tempo, perché non dare un'occhiata al Museo dei profumi Fragonard a Grasse? Se preferisci un sito storico più tradizionale, un'ex cattedrale cattolica romana nella città vecchia chiede solo di essere esplorata.

Percorso 2:
Le spiagge della Normandia

Dove inizia:
Rouen

Dove finisce:
Mont Saint-Michel 

Qual è la distanza:
547 km

Vista sulle spiagge del D-day ad Arromanches les Bains, Normandia, Francia
Strada per Mont Saint Michel al tramonto, Normandia. Francia.
La baia di Ecalgrain alla fine della giornata in Francia

Un altro modo affascinante per vivere la storia durante un tour in moto in Francia è provare i 547 km delle spiagge della Normandia, una regione con una ricca storia che scorre nelle sue acque. Parti da Rouen, la capitale della Normandia, con una storia che risale al medioevo. Poi tocca alle spiagge, tra cui Omaha Beach, con le sue scogliere e i bunker sparsi. Se hai tempo, puoi anche visitare le tombe dei militari del cimitero e memoriale americano in Normandia.

Il percorso delle spiagge della Normandia termina con una storia ancora più affascinante, per gentile concessione del monastero medievale di Mont Saint-Michel. Vale la pena notare che, se vuoi visitare Mont Saint-Michel, dovrai prendere un traghetto per l'isola. Ti consigliamo di dedicare almeno un paio di giorni al percorso delle spiagge della Normandia, in modo da poter vivere appieno le sue numerose attrazioni.

Gorges du Verdon (Alpes-de-Haute-Provence, Provence-Alpes-Cote d'Azur, Francia), famoso canyon

Percorso 3: Gole del Verdon

Dove inizia:

Moustiers-Sainte-Marie

 

Dove finisce:

Moustiers-Sainte-Marie

 

Qual è la distanza:

90 km

Per un giro tanto emozionante quanto bello, salta in sella alla tua moto e scopri l'anello di 90 km delle gole del Verdon, un viaggio spettacolare intorno al "Grand Canyon d'Europa", che inizia e finisce a Moustiers-Sainte-Marie.

Sarai tentato di percorrere l'intero percorso lungo il fiume Verdon in una volta sola, poiché i canyon profondi 700 metri e le acque turchesi brillanti sono impressionanti. Tuttavia, queste strade a volte sono tortuose e sconnesse perciò potresti voler fare una pausa ogni tanto.

Le gole del Verdon sono relativamente corte, quindi è possibile completare l'intero percorso in un giorno. Quando hai finito, se vuoi esplorare ulteriormente, prendi la D23 che si dirige a sud verso la città di La Palud-sur-Verdon. In quella zona ci sono molti campeggi per riposare e passare la notte.

TOUR IN MOTO IN ITALIA

PERCORSO 1:
SS48 – La Grande Strada delle Dolomiti

Dove inizia:
Da Bolzano a Cortina d'Ampezzo

Dove finisce:
Dolomiti

Qual è la distanza:
112 km

Meraviglioso scenario alpino con fiori di croco primaverili sulle colline e spettacolari montagne al tramonto, Passo Giau, Dolomiti, Italia, Europa
Villaggio di Santa Maddalena, un famoso luogo alpino con magiche montagne dolomitiche sullo sfondo, Val di Funes, regione Trentino Alto Adige, Italia
Passo Valparola, Italia. Vista della serpentina in Tirolo, Alpi dolomitiche. Vista della Cima Cunturines (3.064 m) dal Passo di Valparola in autunno vicino a Cortina d'Ampezzo, Belluno in Italia

La grande strada delle Dolomiti che attraversa il nord Italia è un viaggio mozzafiato tra alcune delle montagne più spettacolari d'Europa. Questo percorso di 112 km si estende su tre passi: Costalunga, Pordoi (il più alto della catena) e Falzarego.

Il panorama lungo il percorso della Grande Strada delle Dolomiti è così straordinario che sarai costantemente tentato di fermarti e per godertelo. Le cime e i pendii scoscesi ti implorano di scattare delle foto.

I passi dolomitici sono solitamente aperti a partire dalla fine di maggio. Settembre è il momento ideale per intraprendere il tour, dopo l'alta stagione festiva di agosto. Aspettatevi che il percorso richieda circa mezza giornata per essere completato.

Il ponte ad arco al Fiordo di Furore sulla Costiera Amalfitana, Italia in una giornata di sole

Percorso 2: SP71 – Litoranea di Chia SS163 – Strada della Costiera Amalfitana

Dove inizia:

Sorrento

 

Dove finisce:

Salerno

 

Qual è la distanza:

96 km

Partendo da Sorrento e terminando a Salerno, la Strada della Costiera Amalfitana attraversa alcuni luoghi estremamente belli nel sud-ovest dell'Italia. Vale la pena notare che alcune delle strade di questo percorso possono diventare molto strette e potrebbe essere necessario prestare attenzione a Positano e nella città di Amalfi, dove è possibile incrociare le macchine, ma il tour vale più che la pena.

La Strada della Costiera Amalfitana è lunga oltra 96 km quindi, in alta stagione, possono essere necessarie circa sette ore. Tuttavia, segui questo percorso alla fine di settembre o prima di maggio e scoprirai una vera sorpresa su questa classica strada costiera che mostra il meglio dell'Italia.

Strada panoramica da Alghero a Bosa nel nord Sardegna, ideale per le vacanze in moto

Percorso 3: SP71 – Litoranea di Chia

Dove inizia:

Chia

 

Dove finisce:

Chia

 

Qual è la distanza:

23 km

Situata nella lussureggiante isola della Sardegna, la Litoranea di Chia comprende 23 km costa che sono una delizia dall'inizio alla fine. Inizierai nell'antico villaggio di Chia, prima di tagliare lungo la costa meridionale dell'isola: perché non fare il viaggio in scooter per un'esperienza autentica?

Uno dei percorsi più pittoreschi dell'elenco, c'è bellezza ovunque, dalla torre di Chia del XVII secolo alle piccole calette sul mare verde smeraldo. L'unico problema sarà il bagaglio extra che dovrai portare con te. Avrai bisogno del costume da bagno e di un asciugamano perché fare un tuffo qui è d'obbligo.

A Chia ogni periodo dell'anno è fantastico, anche se potresti voler evitare i mesi più caldi di luglio e agosto.

TOUR IN MOTO IN SPAGNA

Classica vista del paesaggio montano estivo spagnolo con strada

Percorso 1: Jaen

Dove inizia:

Jaén, Spagna

 

Dove finisce:

Jaén, Spagna

 

Qual è la distanza:

281 km

Incastonata tra Granada e il confine portoghese, troverai la splendida Andalusia. Ci sono molti percorsi che è possibile seguire in questa zona, ma uno popolare inizia e finisce a Jaén. Della durata di circa sei ore e su una distanza di 281 km, su questo percorso i motociclisti possono sperimentare fantastici colpi di scena in uno scenario maestoso.

 

Percorso 2: Pirenei da costa a costa

Dove inizia: Santander

Dove finisce: Santander

Qual è la distanza: 3.147 km

Il percorso di 12 notti prevede un giro di 3.147 km da Santander e ha qualcosa da offrire al motociclista solitario, alle coppie impegnate in un tour rilassato e ai gruppi di amici. Queste strade offrono un ottimo mix di strade di montagna tranquille e tortuose, abbinate a viste panoramiche e alla prospettiva di una pausa al mare. I motociclisti possono aspettarsi dei panorami fantastici.

Percorso 3: Triangolo di Potes

Dove inizia: Potes

Dove finisce: Potes

Qual è la distanza: 201 km

Uno dei percorsi più famose dei Picos de Europa: da Potes a Riaño, a Cangas de Onís e ritorno a Potes. Questo percorso offre una molteplicità di panorami. Da passi di montagna e gole, a laghi e altri paesaggi mozzafiato. Un percorso che può essere completato in sole 4 ore e si estende su 201 km, il viaggio perfetto per il fine settimana.

TOUR SCANDINAVI IN MOTO

Classica vista scandinava/norvegese estiva di un paesaggio montano con strada, montagne e fiordo e sul fondo un cielo blu, Norvegia settentrionale, contea di Finnmark, ripresa da drone

Percorso 1: La strada per Nordkapp

Dove inizia:

Olderfjord, Norvegia

 

Dove finisce:

Capo Nord (Nordkapp)

 

Qual è la distanza:

130 km

Il punto più settentrionale del continente attira motociclisti da tutto il mondo. E a buona ragione. La strada per Nordkapp da Oslo, in Norvegia, presenta uno panorama infinito e maestoso, con una grande ricchezza di montagne, fiordi e viste soleggiate sull'oceano.

Viaggiando da Oslo il percorso è molto lungo e servono dai cinque ai nove giorni per completare i suoi 1.962 km. Tuttavia, la strada per Capo Nord (Nordkapp) inizia ufficialmente a Olderfjord e si estende per soli 130 km. Qualunque percorso tu scelga, perché non affrontarlo al tuo ritmo e goderti le lunghe strade aperte su una moto da turismo progettata per migliorare un viaggio su strada indimenticabile?

Prima di affrontare questo itinerario, è importante valutare le condizioni meteo. Anche in estate il tempo può essere imprevedibile, quindi dovresti pianificare tutte le eventualità. Da un giorno all'altro, potresti viaggiare sotto il sole cocente o trovarti davanti le tempeste e persino la neve. Ma se pensi di avere quello che serve, la strada per Nordkapp è entusiasmante e pochi altri tour in moto in Europa possono eguagliare questo percorso.

PERCORSO 2:
La strada circolare islandese

Dove inizia:
Reykjavik, Islanda

Dove finisce:
Reykjavik, Islanda

Qual è la distanza:
1.332 km

La Strada Europea 69 (E 69 in breve) è una strada europea tra Olderfjord e Capo Nord nel nord della Norvegia. La strada è lunga 129 km e include cinque gallerie per una lunghezza totale di 15,5 km.
Foto panoramica invernale della strada che conduce lungo la costa del lago fino alle montagne vulcaniche. Alte vette rocciose ricoperte da uno strato di neve che si specchia sulla superficie dell'acqua. Punto di vista del conducente sulla strada circolare, Islanda.
Strada panoramica in Islanda, bellissimo panorama aereo del paesaggio naturale, montagne e costa al tramonto

La strada circolare islandese di 1.332 km è un ottimo modo per esplorare alcuni luoghi meravigliosi e affascinanti dell'isola. Per arrivarci, puoi prendere un traghetto che la raggiunge dopo due giorni di navigazione dalla Danimarca o spedire la tua moto. È un piccolo sforzo in più, ma sarai più che ricompensato da un'avventura davvero memorabile a Reykjavik.

Potresti completare la strada circolare islandese in circa 20 ore, ma è consigliabile concedersi una settimana per poter ammirare tutte le attrazioni. Quelle da non perdere includono, ovviamente, l'aurora boreale, che puoi vedere se viaggi a fine settembre o ottobre, le sorgenti termali naturali, perfette per rilassarsi dopo una lunga giornata di guida, e una serie di paesaggi incredibili che puoi ammirare lungo il percorso, incluso l'imponente vulcano Hverfell.

TOURING e ADVENTURE

Strada che conduce ad Andermatt tra le alpi svizzere

I tre passi della Svizzera

Dove inizia: Andermatt, Svizzera

Dove finisce: Andermatt, Svizzera

Qual è la distanza: 128 km

Il percorso dei tre passi della Svizzera è facile da seguire e comprende tre passi alpini in un solo giorno. Il percorso di 128 km inizia e termina ad Andermatt. Tieni presente che i passi, Susten, Firka e Grimsel, sono solitamente chiusi tra ottobre e maggio a causa della neve.

Questo è un percorso da affrontare al proprio ritmo, in un glorioso scenario alpino che ti toglierà il fiato. Se hai tempo, a sud dell'anello puoi goderti anche il Passo della Novena.

Strada che conduce ad Andermatt tra le alpi svizzere

La strada Transfagarasan

Dove inizia: Cartisoara, Romania

Dove finisce: Bascov, Romania

Qual è la distanza: 150 km

la strada Transfagarasan è un percorso incredibile che percorre le montagne più alte della Romania. Le curve e i tornanti ti portano a un'altitudine impressionante di 2.042 m. Sebbene sia asfaltata per tutto il percorso, ci sono alcuni dossi e aree irregolari man mano che ti avventuri lungo la strada.

I fine settimana possono essere affollati quindi, per una percorrenza più tranquilla, opta per questa strada nei giorni feriali. Un viaggio più tranquillo significa che puoi goderti luoghi come il castello di Poenari, la residenza di Vlad l'Impalatore fonte di ispirazione per Dracula di Bram Stoker.

Strada che conduce ad Andermatt tra le alpi svizzere

Windermere Loop - Lake District, Regno Unito

Dove inizia: Windermere

Dove finisce: Windermere

Qual è la distanza: 104 km

In meno di due ore, questo fantastico percorso permette ai motociclisti di avventurarsi tra Coniston Water e Windermere. Nel Lake District National Park ci sono diversi caffè e punti di interesse in cui fermarsi quindi assicurati di portare con te la macchina fotografica per catturare l'atmosfera tranquilla lungo il percorso.

Scatto dinamico della NT1100 su una strada costiera

VIAGGIARE IN EUROPA E SICUREZZA DEL PILOTA

Prima di pianificare qualsiasi tour europeo in moto, è importante iniziare aggiornandosi sul codice della strada locale e su come mantenersi al sicuro. Se hai intenzione di guidare in un altro paese, è probabile che ci siano alcune differenze di cui devi essere consapevole.

CODICE DELLA STRADA

Potresti essere un esperto delle regole a casa, ma è importante sapere che in diverse parti d'Europa ci sono alcune differenze. I limiti di velocità, ad esempio, possono variare leggermente da paese a paese:

· Il limite di velocità nazionale in Germania (escluse le autostrade) è di 100 km/h.

· Il limite di velocità nei Paesi Bassi è di 80 km/h.

· In Francia, il limite è di 50 km/h nei centri abitati. Sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separate da uno spartitraffico è di 110 km/h mentre sulle autostrade è di 130 km/h.

· In Italia, il limite di velocità è di 50 km/h in città, 90 km/h sulle strade extraurbane, 110 km/h sulle superstrade e 130 km/h sulle autostrade.

· Sulle strade spagnole, il limite di velocità nazionale sulle autostrade è di 120 km/h, nei centri abitati il ​​limite è di 50 km/h mentre al di fuori dei centri abitati il ​​limite di velocità è di 90 km/h.

· Nel Regno Unito, il limite di velocità nazionale è di 112 km/h su strade a doppia carreggiata e autostrade, sulle strade a carreggiata singola è di 96 km/h, mentre nelle aree edificate è di 50 km/h.

In molti paese, se sei sorpreso a superare i limiti di velocità, potresti ricevere una multa sul posto, che deve essere pagata immediatamente. Potresti anche essere scortato al bancomat più vicino per farlo. Se non lo fai o non puoi, potresti incorrere nella confisca della moto.

Sebbene molti segnali stradali europei siano simili, potrebbero esserci alcune differenze e variazioni, quindi assicurati di fare qualche ricerca prima di viaggiare in modo da sapere cosa aspettarti.

ALTRE REGOLE CHE POSSONO DIFFERIRE IN EUROPA INCLUDONO:

· Infilarsi tra le corsie o condividere una corsia è illegale in Francia.

· In Francia devi avere con te un kit per l'etilometro e se vieni sorpreso a non indossare i guanti incorrerai in una multa di €68.

· Se indossi occhiali da vista, in Spagna è obbligatorio per legge portarne un paio di scorta.

· Indossare cuffiette in-ear in Spagna e Francia è illegale. mentre gli altoparlanti integrati nel casco sono accettabili.

· I motociclisti in Belgio devono indossare indumenti protettivi.

· I motociclisti in Germania devono tenere accesi gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte.

· Nel Regno Unito, sia il pilota che il passeggero devono indossare il casco quando guidano moto, scooter o motorini.

· I motocicli non immatricolati in Italia ma utilizzati nel paese devono avere targhe di tipo UE con l'indicazione dell'origine del veicolo o un adesivo con la sigla del paese di origine accanto alla targa posteriore.

DOMANDE FREQUENTI