Ripercorriamo l’evoluzione della storica CB, l’iconica 4 cilindri in linea di Honda

14 giugno 2019

I modelli che seguono ripercorrono la lunga storia del quattro cilindri "CB" in linea Honda, partendo dalla leggendaria CB750, fino alla recente CB650R Neo Sports Café.

1968 Honda CB750 Four

Definita la prima "Superbike" al mondo, è stata la prima motocicletta con un motore a quattro cilindri ad essere prodotta in serie. La prima con avviamento elettrico e freno a disco. Presentata per la prima volta al Tokyo Motor Show nel 1968 - in vendita nel 1969.

 

 1972 Honda CB350F

Il primo 350cc con 4 cilindri in linea. Ricordato per essere la motocicletta preferita di Mr. Honda.

1975 Honda CB400F

Prima apparizione del cambio a sei rapporti.

 

 1976 Honda CB750A

La prima moto Honda in versione 'automatica'.

1979 Honda CB900F

 Il primo CB dotato di motore con sistema DOHC quattro valvole.

 1981 Honda CB1100R

Ricordata per le vittorie ottenute da Ron Haslam e Wayne Gardner.

 

1992 CB750

Versione anni ‘90 dell’iconico CB750 anni ’70 – conosciuta anche come “Seven Fifty”

 

 

 1996 Hornet 250cc

La prima Hornet. Solo per il mercato Giapponese spinta da un propulsore CBR250.

 

1998 CB1300

Arriva sul CB il propulsore da 1300cc, originariamente utilizzato sulla Honda X-4.

2001 Hornet 900

Spinta da un motore Fireblade 918cc del 1996 ad iniezione.

2005 CB1300S

La prima CB con semi-carena e ABS.

 

2007 CB750 Special Edition

 Solo 300 unità per il mercato Giapponese, edizione limitata Freddie Spencer.

 

 2017 CB1100EX

Una delle due versioni disponibili del CB1100, affiancata l’anno successivo dalla CB1100RS.

 

2018 CB1000R

Fiore all'occhiello della nuova linea "Neo Sports Café", presentata ad EICMA 2017

2019 CB650R

Ultima arrivata della famiglia Neo Sports Café, continua la tradizione di Honda delle 4 cilindri in linea di media cilindrata.